Genova, inaugurata a Boccadasse la scalinata “Piero Calamai”

di Anna Li Vigni

Franco De Benedictis: "Il miglior giorno per onorare una volta per tutte, anche se in ritardo, il comandante dell'Andrea Doria. ed il suo equipaggio"

26 luglio 1956: la nave Andrea Doria, mentre era diretta a New York, fu speronata ed affondata dal mercantile svedese Stockholm della Swedish America Line.

"In quello che fu uno dei più famosi e controversi disastri marittimi della storia, siamo qui per ricordare un fatto storico della nostra città. Mi scuso per il ritardo ma certe gesta devono essere ricordate, spiega il presidente del Municipio VIII Medio Levante Francesco Vesco. "Questa scalinata si inserisce in un progetto di riqualificazione del borgo di Boccadasse per ricordare il più importante salvataggio della marineria italiana". 

"Con questa scalinata finalmente si rende giustizia all'impegno e al gesto eroico di mio nonno e dei suoi uomini in quella tragedia del mare di 65 anni fa. Oggi siamo soddisfatti e contenti di questa iniziativa", chiarisce il nipote del comandante, Pierdomenico Perata

"La scalinata è di fronte al mare in un borgo marinaro che tutto il mondo ci invidia", sottolinea il consigliere comunale Franco De Benedictis. "Quando l'ho proposto al presidente del Municipio VIII Medio Levante, non pensavo che dopo pochi giorni mi chiamasse perchè aveva già individuato questo luogo per ricordare chimise in salvo oltre 1500 persone". 

All’ultimo comandante dell’Andrea Doria è stata dunque intitolata la scalinata di collegamento tra il Belvedere “Edoardo Firpo” e il piazzale “Enrico Bassano” a Boccadasse, nel Municipio VIII Medio Levante.