Genova, il Gaslini si conferma centro di riferimento per malattie emato-oncologico

di Edoardo Cozza

48 sec

Il centro trapianti di midollo osseo dell'istituto ha infatti ottenuto l'accreditamento Jacie.

Genova, il Gaslini si conferma centro di riferimento per malattie emato-oncologico

Il Gaslini si conferma quale punto di riferimento per le nuove terapie contro le malattie emato-oncologico del bambino. Il centro trapianti di midollo osseo dell'istituto ha infatti ottenuto l'accreditamento Jacie. Accreditamento richiesto dal centro nazionale trapianti che definisce i centri autorizzati sulla base di standard internazionali emanati dall'European bone marrow transplantation.

"L'accreditamento Jacie coinvolge sia l'unità clinica che il laboratorio di manipolazione e il centro di raccolta di cellule staminali emopoietiche periferiche e midollari" ha spiegato la dottoressa Maura Faraci responsabile del Centro Trapianto di Midollo Osseo e direttore del Programma Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche dell'ospedale pediatrico G. Gaslini.

"Il riaccreditamento Jacie oltre a confermare l'eccellenza del centro trapianti dell'Istituto permetterà di intraprendere nuovi percorsi terapeutici con la finalità di offrire anche ai pazienti pediatrici affetti da leucemia acuta e con caratteristiche di eleggibilità a tale trattamento una ulteriore possibilità di cura" ha spiegato il dottor Carlo Dufour, direttore del Dipartimento di EmatoOncologia del Gaslini.