Genova, i portuali bloccano i varchi: "Chiediamo tamponi gratuiti per tutti"
di Alessandro Bacci
Sciopero del sindacato Usb: "Il green pass così come è concepito è discriminatorio. Il vaccino? Una misura fondamentale per la lotta alla pandemia"
Sciopero dei portuali aderenti al sindacato Usb stamani al porto di Genova. Varco di San Benigno è chiuso ai mezzi pesanti e varco Albertazzi è chiuso al traffico in entrata. Circa 200 i portuali in presidio dall'alba. L'ingresso nel porto di Genova resta garantito dagli altri varchi liberi. Lo sciopero di 48 ore indetto dal sindacato di base non è contro il green pass in toto ma è stato organizzato per chiedere che i lavoratori non debbano pagarsi i tamponi per andare a lavorare: "Chiediamo tamponi gratuiti per tutti i lavoratori - ha detto José Nivoi, dirigente Usb - sia che siano vaccinati o meno, che accedono ai varchi portuali e degli hub accessibili direttamente nel porto così come è avvenuto in estate con i turisti grazie all'hub della Croce Rossa in stazione. Che siano utilizzabili e gratis per tutti camionisti compresi".
Per quanto riguarda i tamponi gratuiti "al momento il 95% delle aziende del porto li fornisce mentre il 15 ottobre erano solo 4 ma resta il problema dell'organizzazione dei tamponi perché molte aziende hanno fatto convenzioni".
"Il green pass così come è concepito è discriminatorio e divisivo ma la nostra è una battaglia è rivolta contro l'insieme delle politiche del governo Draghi" ricorda il coordinatore regionale di Usb Maurizio Rimassa. "Rispetto al vaccino la nostra posizione è chiara - ha sottolineato -,: lo consideriamo una misura fondamentale per la lotta alla pandemia e non concediamo nulla a tesi no vax o complottiste ma è importante che stamattina in questa piazza al dilagare delle posizioni dei singoli ci siano soprattutto tanti lavoratori".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
