Genova, i carabinieri presentano il calendario storico 2021

di Redazione

L'Arma per quest'anno si è ispirata alla Divina Commedia. Dodici racconti che simboleggiano episodi di vita vissuta

Video momentaneamente non disponibile.

Presentato anche a Genova il calendario storico 2021 dell'Arma dei carabinieri, arrivato alla sua 88^ edizione. Oltre al calendario saranno disponibili il planning, l'agenda e il calendarietto da scrivania. "Le vendite di questi prodotti - ha spiegato il comandante provinciale di Genova, Gianluca Feroce - sono sempre una manifestazione di affetto e vicinanza della popolazione nei confronti dei carabinieri a cui persone si sentono accomunate perché l'Arma è inserita tra la gente, per servire la popolazione e c'è un connubio indissolubile".

Per il Calendario Storico del 2021, l’Arma dei Carabinieri si è affidata alla penna di Valerio Massimo Manfredi, cantore e custode della storia antica, e alle tavole realizzate da un esponente della Transavanguardia italiana, Francesco Clemente. Un Maresciallo, Donato Alighieri, emblema del buon carabiniere, toscano come il Sommo Poeta, è il filo conduttore trasversale fra i dodici racconti, uno per ogni mese. Alighieri, colto fino al punto di conoscere a memoria l’intero Poema, narra di vicende verosimilmente accadute nel suo percorso di carriera e nelle diverse esperienze operative maturate, percependo le parole di Dante come fonte insostituibile d’ispirazione per coraggio, inventiva e generosità.

Le storie, ispirate da episodi di vita vissuta, e le immagini, raffiguranti simboli ed elementi dei Carabinieri facilmente riconoscibili, si sposano e dialogano fra loro in una letteratura mista che riporta a stili ed epoche da cui traspare lo spirito eroico del militare e la consapevolezza di trovare anche nei gesti più piccoli il coraggio di una vita di Valore, facendo inoltre da contrappunto alle terzine della Divina Commedia del Sommo Poeta e celebrarne il 700esimo anniversario della scomparsa. Nella forza delle parole si distinguono in modo tangibile i livelli di cura e attenzione espressi nelle attività del narratore, così come lo spirito di sacrificio e fedeltà del Carabiniere che veglia ogni giorno sugli altri.