Genova, “Festa di Natale del Riuso” al Centro Surpluse di via Bologna

di Anna Li Vigni

Truzzi: “Abbiamo offerto un pandolce artigianale da mezzo chilo a chi ha portato rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche”

Natale si avvicina e il Centro del Riuso Surpluse ha festeggiato con un evento dedicato alla sostenibilità e all’economia circolare. Mercoledì 18 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, si é svolta la Festa di Natale del Riuso e della Grande RAEEccolta, un’iniziativa organizzata da Assoutenti Liguria, in collaborazione con Amiu Genova.

L’evento é nato per sensibilizzare la comunità genovese sull’importanza della raccolta e del corretto smaltimento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), promuovendo al contempo una cultura del riuso e della sostenibilità ambientale.

Molti cittadini hanno partecipato portando i propri oggetti elettronici inutilizzati, come vecchi elettrodomestici e dispositivi elettronici obsoleti. In cambio del conferimento, ogni partecipante ha ricevuto un pandolce genovese artigianale da 500g, simbolo delle festività che incarna valori di condivisione e unione.

“Abbiamo offerto un pandolce artigianale da mezzo chilo a chi ha portato rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e coinvolto gli studenti del Meucci e le ragazze del Duchessa di Galliera per provare a dare una seconda vita a tanti oggetti, capi di abbigliamento...", spiega il presidente di Assoutenti Liguria Furio Truzzi. 

In questo modo i partecipanti hanno avuto l’opportunità di contribuire attivamente alla riduzione dei rifiuti e al recupero di materiali preziosi, trasformando ciò che sarebbe destinato allo smaltimento in risorse utili.

La Festa di Natale del Riuso e Grande RAEEccolta rappresenta un’occasione unica per promuovere una cultura più attenta all’ambiente e alla riduzione degli sprechi, coinvolgendo la comunità in un momento di condivisione e crescita.

La giornata si é conclusa con un rinfresco offerto a tutti i presenti per brindare insieme a un Natale all’insegna della sostenibilità e dell’impegno ambientale.

 

 

 

 

 

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.