Genova estende l’intesa per il commercio nei centri storici: 14 nuovi quartieri coinvolti
di Carlotta Nicoletti
Approvata l’espansione dell’intesa commerciale per tutelare le attività di pregio in 14 zone di Genova.
Nuove intese per il commercio – La Giunta comunale di Genova, con il supporto della Regione, ha approvato l’ampliamento delle zone di particolare valore archeologico, storico, artistico e paesaggistico per l’insediamento di attività commerciali di pregio. Le nuove misure, che coinvolgono 14 quartieri da Ponente a Levante, mirano a valorizzare e proteggere il patrimonio storico della città.
Obiettivi e territori coinvolti – L’intesa, già attiva nel Centro storico dal 2018 e a Sampierdarena dal 2019, si estende ora ad altre aree centrali e periferiche, tra cui XX Settembre, Castelletto, Cornigliano, e Boccadasse. Il piano si inserisce in una strategia di valorizzazione del commercio, con particolare attenzione alla qualità e sostenibilità delle attività. Le zone interessate sono state selezionate attraverso uno studio approfondito e l’utilizzo di tecnologie geografiche per identificare le aree più adatte.
Misure di tutela e novità – L’assessore al Commercio Paola Bordilli ha sottolineato come l’intesa rappresenti un importante strumento per il decoro e la sicurezza, limitando l’apertura di attività che potrebbero danneggiare l’immagine dei quartieri. Tra le novità, il divieto di alcune attività, come sale giochi e negozi di frutta e verdura senza vetrina, e l’introduzione di autorizzazioni più rigorose per le nuove attività.
Sostenibilità e supporto – La Camera di Commercio di Genova ha lodato l’iniziativa, sottolineando l’importanza di conciliare protezione del patrimonio e crescita economica. “Un modello da seguire per altre città italiane,” ha commentato Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
