Genova, ecco il progetto del tunnel subportuale: a giugno via ai lavori, dureranno 65 mesi
di Redazione
L'annuncio di Alberto Selleri (Aspi): sarà lungo 3,4 chilometri e arriverà a toccare i 45 metri sotto il livello del mare
L'obiettivo di Autostrade per l'Italia è "aprire a giugno i cantieri delle opere propedeutiche alla costruzione del tunnel subportuale di Genova, che non sarà soggetto a pedaggio e la cui gestione sarà a carico di Aspi". Lo conferma il project leader 'Progetti speciali Genova' di Autostrade per l'Italia Alberto Selleri a margine di un incontro con gli studenti dell'Università di Genova. L'opera è prevista dal protocollo d'intesa firmato tra le istituzioni locali, il Governo e Aspi nell'ottobre del 2021 per ristorare Genova dai danni causati dal crollo di Ponte Morandi.
Il tunnel a doppia canna lungo 3,4 chilometri collegherà lungomare Canepa e il casello di Genova Ovest con la Foce e l'area del nuovo Waterfront di Levante. A scavarlo una fresa TMB con diametro di 16 metri montata in un pozzo ottenuto attraverso la demolizione del magazzino Csm nel cuore del porto di Genova. Nel punto massimo il tracciato sarà 45 metri sotto il livello del fondale marino, con una previsione delle rocce di scavo riferite al calcare dell'Antola (70%) e argille (30%).
"Il progetto è al vaglio del Consiglio superiore dei lavori pubblici con cui stiamo interloquendo, ci hanno chiesto delle piccole integrazioni e in parallelo va avanti la procedura autorizzativa regionale, domani consegneremo alla Regione Liguria le integrazioni che ci sono state chieste. Se le ritiene sufficienti la Regione Liguria pubblicherà il progetto e chiunque potrà fare osservazioni, poi partirà la Conferenza dei servizi", spiega Selleri. "Le prime opere propedeutiche sono lo scavo del pozzo presso il magazzino Csm dove collocare la talpa, lo spostamento delle interferenze e le bonifiche di ordigni bellici", aggiunge.
Il cronoprogramma prevede 65 mesi per costruire le due canne, il primo anno e mezzo per le opere propedeutiche al tunnel, in un anno la talpa scaverà la prima canna per poi passare alla seconda. Gli assessori comunali a Lavori pubblici e Trasporti, Pietro Piciocchi e Matteo Campora hanno annunciato una serie di incontri nei Municipi per discutere del progetto con i cittadini, raccogliere osservazioni e proposte.
Condividi:
Altre notizie
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Dal 15 dicembre: treni diretti Asti-Torino Aeroporto Caselle, tre corse all’ora
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Salvini all’Assemblea Anci: nuove risorse per i Comuni e riforma delle Province nel 2026
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia, Lucente: nessun taglio al trasporto su gomma, risorse garantite per il 2025
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti