Genova, ecco chi si occuperà di progetto e lavori degli assi di forza: sono le imprese Icm-Leonardo-Colas Rail

di Redazione

1 min, 4 sec

Nuove corsie riservate, 300 pensiline e fermate di attesa, rinnovo dei semafori. L'assessore Campora: "Ora i cantieri entreranno nel vivo"

Genova, ecco chi si occuperà di progetto e lavori degli assi di forza: sono le imprese Icm-Leonardo-Colas Rail

Il Raggruppamento temporaneo di imprese Icm spa-Leonardo spa-Colas rail Italia spa si è aggiudicato la gara di l’appalto integrato per il progetto 4 Assi di forza del traporto pubblico locale. L’Rti si occuperà, quindi, della progettazione esecutiva e dei lavori dei nuovi tracciati incluso le corsie riservate, il totale rinnovo delle oltre 300 pensiline e fermate di attesa, la realizzazione di preferenziamento semaforico che garantirà il rispetto delle frequenze e della nuova tecnologia di ricarica elettrica degli assi Centro-Levante-Ponente e dell’asse Valbisagno. Il ribasso di gara ha portato alla cifra complessiva di 177 milioni di euro. 

«È un grande risultato raggiunto nel rispetto del cronoprogramma di interventocommenta l’assessore alla Mobilità Matteo Camporaentro il 2022. Nell’anno appena iniziato i cantieri entreranno nel vivo. Con le rimesse di Gavette e Staglieno, già in fase di progettazione esecutiva e realizzazione, inseriamo un altro fondamentale tassello nel più ampio progetto strategico Pnrr per la mobilità della nostra città e per Amt con le nuove tecnologie di ricarica In motion charging, utilizzando perlopiù il bifilare esistente, per gli assi Centro, Levante e Ponente e, primi in Italia, con la tecnologia flash charging per l’asse Valbisagno»