Genova, domani le celebrazioni per l'Unità d'Italia: il ministro Zangrillo con Toti e Bucci sulla tomba di Mazzini

di Redazione

53 sec

Il titolare della Pubblica Amministrazione parteciperà alla cerimonia che si terrà a Staglieno. Proseguono le iniziative delle giornate Mazziniane

Genova, domani le celebrazioni per l'Unità d'Italia: il ministro Zangrillo con Toti e Bucci sulla tomba di Mazzini

Si celebra domani il 162° anniversario della proclamazione del Regno d'Italia, dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera oltre che la cerimonia commemorativa del 151° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini. Alla cerimonia, con inizio alle 10 davanti alla tomba monumentale di Mazzini saranno presenti il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Regione Giovanni Toti e il ministro alla Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

Dopo la deposizione delle corone e gli interventi delle autorità, ci sarà l'esecuzione dell'Inno di Mameli. Sempre nell'ambito delle Giornate Mazziniane, domani, l'Istituto Mazziniano—Museo del Risorgimento sarà aperto dalle 9 alle 18,30. Nelle sale del Museo sarà esposto il dipinto di Silvestro Lega 'Mazzini Morente' arrivato in prestito dalla Pinacoteca Civica di Modigliana. Alle 17 si svolgerà il concerto del duo Violino-Chitarra Andrea Cardinale-Josè Scanu: i brani saranno intercalati da pagine dell'epistolario di Giuseppe Mazzini dedicati a Camillo Sivori. Il maestro Josè Scanu suonerà la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini, conservata al Museo del Risorgimento di Genova ed esposta nelle sale dedicate a Giuseppe Mazzini.