Genova diventa un porto digitale per il traffico internet globale. Tra i protagonisti del progetto ci sono Google e Sparkle (Gruppo TIM)

di Lorenzo Aluigi

1 min, 56 sec

Il Governatore Giovanni Toti: "La Liguria si conferma ancora una volta capitale di innovazione e tecnologia"

Genova diventa un porto digitale per il traffico internet globale. Tra i protagonisti del progetto ci sono Google e Sparkle (Gruppo TIM)

Con la posa del nuovo cavo sottomarino di telecomunicazione e il suo approdo nell’infrastruttura Genova Landing Platform, la città si appresta a diventare uno snodo fondamentale per il traffico Internet tra Europa, Africa, Medio Oriente e Asia entrando nella mappa dei principali internet hub mondiali. BlueMed, parte del più ampio progetto Blue Submarine Cable System lanciato nel 2021 in collaborazione con Google e altri operatori, collegherà l’Italia con la Francia, la Grecia, Israele e altri Paesi nel Mediterraneo. Sparkle è l'operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, offre una gamma completa di servizi infrastrutturali e di connettività globale.

Giovanni Toti, presidente Regione Liguria: “Il BlueMed è un’infrastruttura fondamentale per proseguire e accelerare il percorso di crescita e di trasformazione digitale del nostro territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale. Grazie alla sua naturale vocazione di porta di accesso dell’Europa al Mar Mediterraneo e al suo ruolo strategico di hub logistico di importanza nazionale e internazionale, nella sua storia, la Liguria è sempre stata uno snodo centrale per il traffico delle merci. Grazie al BlueMed lo diventerà anche del traffico Internet e dei dati che, circolando ad altissima velocità, aiuteranno le nostre imprese ad aumentare la propria competitività e attrattività rispetto agli investimenti provenienti dall’estero, con importanti benefici anche per la vita quotidiana dei cittadini liguri. La Liguria si conferma ancora una volta capitale di innovazione e tecnologia”.

Enrico Bagnasco, ad Sparkle: "Siamo orgogliosi di aver realizzato con il cavo BlueMed e la Genova Landing Platform un sistema di infrastrutture all’avanguardia che rafforza il ruolo dell’Italia, e di Genova in particolare, nell’internet mondiale creando un nuovo corridoio digitale fra l’Europa e i continenti africano e asiatico".

Marco Bucci, sindaco di Genova: "Genova è ancora più connessa con il mondo e potrà ricoprire, come hub, un ruolo centrale nello scenario italiano, europeo e mondiale. Dobbiamo e vogliamo, come amministrazione, essere percepiti come un elemento facilitatore verso le imprese, vogliamo far capire che innovazione vuol dire efficienza e che è possibile fare le cose bene e velocemente a favore dei cittadini e di chi vuole operare sul nostro territorio".