Genova, da cinque giorni nessun ricovero per covid all'ospedale San Martino

di Alessandro Bacci

Bassetti: "Questi risultati si stanno ottenendo grazie alle vaccinazioni. Uno dei pazienti che ha deciso di non vaccinarsi sta lottando tra la vita e la morte"

Genova, da cinque giorni nessun ricovero per covid all'ospedale San Martino

I dati dell'emergenza coronavirus in Liguria sono in calo costante. Le vaccinazioni a pieno ritmo e l'arrivo della bella stagione stanno lentamente offrendo una boccata di ossigeno agli ospedali dopo mesi estremamente complicati. "Mattina con un’atmosfera molto rilassata qui alle malattie infettive insieme alla coordinatrice f.f. degli infermieri Cristina. Sono rimasti pochissimi pazienti ricoverati. Sono già 5 giorni consecutivi che non ricoveriamo alcun nuovo paziente con il Covid. Il rubinetto dei ricoveri Covid si è finalmente chiuso. Adesso è il momento di un po’ di meritato riposo per tutto il “dream team” che lavora qui con me." Così annuncia con soddisfazione Matteo Bassetti il direttore della clinica di malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova

"Questi risultati si stanno ottenendo grazie alle vaccinazioni che salvano la vita." Aggiunge Bassetti. Nei giorni scorsi era emersa la notizia di due pazienti anziani no-vax ricoverati al policlinico dopo aver rifiutato il vaccino. Dopo giorni c'è un aggiornamento: "Purtroppo uno dei pazienti qui ricoverati che aveva deciso di non vaccinarsi, sta lottando tra la vita e la morte in rianimazione. Chi decide di non vaccinarsi mette a rischio la propria vita. Sceglie di rischiare di morire. Per me incomprensibile.""