Genova, candele identiche a dolciumi: l'Agenzia delle Dogane sequestra 8 tonnellate di "similalimenti". I bambini avrebbero potuto mangiarle
di Redazione
Si tratta di oggetti da decoro in tutto uguali a cannoli e maritozzi: i più piccoli avrebbero potuto scambiarli per veri dolci e inghiottirli
Otto tonnellate di candele a forma di dolcetti: è ciò che i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli hanno sequestrato al terminal portuale di Genova Pra'.
Le violazioni riscontrate riguardano il tema dei cosiddetti “similalimenti”, ossia dei prodotti decorativi che per verosimiglianza hanno l’aspetto di prodotti alimentari, suscettibili di essere ingeriti o succhiati dai bambini.
Nel caso in questione le candele, a grandezza naturale, che riproducevano accuratamente alcuni tipi di dolci (come: cannoli, maritozzi, torte, cupcakes), presentavano parti che potevano facilmente staccarsi con un morso oppure strati polverosi sulla superficie per simulare lo zucchero a velo. La merce, in fase produttiva, non era stata sottoposta a test di afferraggi meccanici per simulare gli incisivi di un bambino o ad altri test specifici per la sicurezza.
L'autorità giudiziaria ha convalidato il sequestro.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Terzo Valico e Nodo di Genova: sbloccati 58 milioni per rigenerazione di Certosa, Rivarolo e Sampierdarena
14/09/2026
di Filippo Serio
Occupy Albaro, cena sotto le stelle a sostegno della Fondazione Gigi Ghirotti
14/09/2026
di F. Ser

