Genova, Bucci: "Più controlli sugli affitti e più forze di polizia nel centro storico". E la Movida si sposta alla Darsena
di Edoardo Cozza
Il sindaco spiega al termine del comitato per l'ordine e la sicurezza: "Ci siamo occupati e continuiamo a occuparci del degrado e dei problemi della zona"
Più pattuglie mobili e fisse, più luce, un controllo capillare degli affitti delle case per fare emergere quelli irregolari, più negozi, e la movida spostata dopo la mezzanotte nella vecchia Darsena con locali e spettacoli. È quanto emerso dal comitato per l'ordine e la sicurezza, convocato dopo l'uccisione, nei caruggi del centro storico di Genova, del peruviano quarantenne Javier Alfredo Miranda Romero da parte di un artigiano italiano usando arco e freccia per la caccia al cinghiale, che ha riacceso le polemiche per il degrado in quell'area. Con il prefetto Renato Franceschelli erano presenti i vertici delle forze dell'ordine e il sindaco Marco Bucci.
"Il degrado ha poco a che fare con l'omicidio - ha spiegato Bucci al termine della riunione -. Ci siamo occupati e ci occuperemo ancora di degrado e del centro storico. In via Prè hanno funzionato i presidi fissi e mobili delle forze dell'ordine ed estenderemo queste attività anche nelle altre zone, dalla Maddalena alle Vigne e via San Luca, dove sappiamo che c'è lo spaccio. Oltre a questo aumenteremo i controlli degli affitti per vedere se ci sono abusi abitativi e se ci sono locazioni in nero".
Bucci si è detto pronto "a chiedere aiuto a Roma per avere a disposizione più risorse e più forze dell'ordine sul territorio". Per quanto riguarda la movida, il piano dell'amministrazione è quello di spostarla dopo la mezzanotte nella vecchia Darsena. La lotta al degrado non passa però solo dal lavoro delle forze dell'ordine, ma anche dalla collaborazione di cittadini e associazioni che segnalano lo spaccio e dall'economia "sana". "Il bando caruggi in un anno ha visto aprire 70 attività su 200 negozi messi a disposizione. Un modello che vogliamo estendere anche in altre zone del centro storico"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Porto di Pra’, i comitati alzano la voce: "Prima la salute e la vivibilità, poi nuove espansioni"
21/09/2026
di Luca Pandimiglio - Katia Gangale
La Liguria vista da Portofino: non sempre le notizie arrivano dai ministri...
20/09/2026
di Gilberto Volpara
Il partigiano Giotto compie 101 anni: "È il traguardo di un'intera generazione"
20/09/2026
di Claudio Baffico
Via XX Settembre pedonale per un giorno, Genova celebra la Settimana Europea della Mobilità
20/09/2026
di Redazione
Ronco Scrivia: l'inaugurazione dell'anello di Monte Reale
20/09/2026
di Gilberto Volpara
Servizi igienici, la lezione di Portofino: 55 mila euro all'anno di guadagno dalla toilette di lusso
20/09/2026
di Gilberto Volpara

