Genova: bollino rosso per il caldo fino al 14 agosto, dopo una domenica fino a 45 gradi percepiti
di Redazione
Dopo la domenica di emergenza, altri tre giorni con allerta al massimo livello
Non si placa l'ondata di calore che sta investendo Genova e che ieri ha innalzato l'allerta della protezione civile a livello tre, quella rossa, la più alta in questo caso. Il ministero della Salute ha rinnovato dunque il bollino rosso per ondata di calore nel capoluogo ligure da oggi 12 agosto sino al 14. La temperatura percepita potrà arrivare fino a 38 gradi nella giornata odierna e 37 gradi domani, martedì 13 e dopo domani, mercoledì 14. Per un totale di 4 giorni consecutivi , a partire da ieri domenica 11, di bollino rosso.
Le temperature percepite nel comune di Genova, hanno superato i 45 gradi nella giornata di domenica 11 e si prevedono condizioni analoghe anche nei prossimi giorni. L'andamento climatico di questo periodo è assimilabile a quanto avvenuto nella nota estate torrida del 2003 quando vennero registrate temperature molto elevate in tutta Italia e, in particolare, nel comune di Genova per 27 giorni consecutivi. In questo 2024 ci attestiamo attualmente a 22 giorni. A questo proposito l'assessorato alla Sanità della Regione Liguria ribadisce tutte le raccomandazioni già diffuse nei giorni scorsi da seguire al fine di limitare gli effetti delle ondate di calore. La situazione nei pronto soccorso è attualmente gestita regolarmente, pur registrandosi un incremento di accessi in tutta la Liguria e un lieve aumento dei tempi di attesa per i codici meno gravi. L'afflusso in aumento non è prettamente legato agli effetti delle ondate di calore, ma correlato prevalentemente all'incremento di turisti in tutta la Regione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, oltre 450mila euro dal Mit per la manutenzione di due santuari
23/12/2025
di Redazione
Tunnel di Tenda chiuso per rischio valanghe sul versante francese
23/12/2025
di Redazione
Liguria, Natale col maltempo: piogge diffuse e neve fino a 800 metri
23/12/2025
di Stefano Rissetto
Diano Castello: festeggia 110 anni il ligure più anziano, fino a 104 guidava l'auto
23/12/2025
di Redazione
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
