Genova, bimbo di sei mesi in gravi condizioni vola da Catania al Gaslini
di Alessandro Bacci
Il piccolo ha una grave insufficienza respiratoria, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha autorizzato un volo militare sanitario salvavita
È arrivato questa sera al Gaslini di Genova un bimbo di 6 mesi di 4 kilogrammi, ex prematuro con gravissima insufficienza respiratoria. I medici della Terapia intensiva neonatale dell'Ospedale di Catania hanno richiesto ieri il trasferimento presso il Centro Extra Corporeal Membrane Oxjgenation della Terapia Intensiva del Gaslini a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni.
È stato quindi autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri un volo militare sanitario salvavita per consentire i necessari trattamenti ultraspecialistici che il bambino necessita presso l'Istituto Gaslini. Un'equipe dell'ospedale pediatrico genovese composta dal direttore della Rianimazione Andrea Moscatelli, dal rianimatore Camilla Micalizzi e dall'infermiera Ilaria Reale si è recata a Catania per realizzare il delicato trasporto pediatrico, che si è appena concluso con successo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Sanità in piazza a Chiavari: Asl 4 incontra i cittadini e offre screening gratuito per il diabete
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
