Genova, Bartolone (presidente del Civ): "Pochi 30 minuti per il Kiss & Buy, troppe le ZTL"
di Redazione
“Eravamo sul piede di guerra, ma ora stiamo lavorando insieme per migliorare la città"
"Genova è ormai una delle città più pedonalizzate d'Italia, ma le difficoltà per i commercianti sono enormi. Le ZTL devono rappresentare un vantaggio per tutti, non una penalizzazione." Così Paolo Bartolone, presidente del Civ Sestiere Carlo Felice, si è espresso ai microfoni di Telenord, esprimendo preoccupazione per le numerose zone a traffico limitato nel centro città.
Bartolone ha accolto positivamente l'iniziativa "Kiss & Buy", che prevede la possibilità di sostare brevemente in alcune aree per consentire ai clienti di fare acquisti, ma ha sottolineato come i 50 posti a disposizione siano insufficienti. “Il tempo di sosta di 30 minuti è irrisorio – ha dichiarato Bartolone – per fare acquisti e commissioni varie, servirebbero almeno 45 minuti o un’ora. Sarebbe stato più corretto.”
Il presidente del Civ ha anche evidenziato come le quattro zone pedonali presenti in centro siano le più depresse dal punto di vista commerciale, e ha lanciato un monito riguardo a possibili ulteriori chiusure: “Se chiudessimo anche via Roma e via XXV Aprile, rischieremmo la stessa desertificazione.”
Nonostante le critiche, Bartolone si è detto fiducioso nella collaborazione con la giunta comunale, che sta cercando di portare importanti correttivi: “Eravamo sul piede di guerra, ma ora stiamo lavorando insieme per migliorare la città. Sono previsti cinque nuovi parcheggi che, nei prossimi anni, dovrebbero dare un valore aggiunto a Genova.”
Bartolone ha infine ricordato che in centro sono stati tagliati 360 posti auto e moto a causa dei cantieri, aggravando ulteriormente le difficoltà per i commercianti. “Le difficoltà vanno ridotte per il bene del commercio e della città. Confidiamo che la giunta possa trovare soluzioni adeguate per tutti,” ha concluso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
