Genova, Banca Carige chiude il 2021 riducendo la perdita a 90 milioni

di Marco Innocenti

58 sec

"Il Piano Strategico già approvato non è più idoneo alle strategie del gruppo" sia in caso di fusione con Bper che in caso contrario

Genova, Banca Carige chiude il 2021 riducendo la perdita a 90 milioni

Carige chiude il 2021 con una perdita che si riduce a 90 milioni di euro, rispetto al rosso di 279 milioni del 2020. "Il risultato - si legge in una nota dell'istituto - è sostanzialmente in linea con l'obiettivo di chiusura fissato a budget. L'esercizio 2021 registra una significativa espansione dei volumi e la progressiva accelerazione del recupero della redditività core riflettendo gli effetti del nuovo modello di servizio". Il margine operativo lordo torna positivo per 18,9 milioni dopo una perdita di 34,4 milioni lo scorso anno.

La banca adesso ritiene "ragionevole" che il piano approvato nel 2021 "diventi non più idoneo a rappresentare le strategie e le aspettative di evoluzione economico-patrimoniali del gruppo in quanto, sia in caso di finalizzazione del processo di business combination" con Bper "sia in caso contrario, esso verrebbe superato da un nuovo Piano Strategico con orizzonte temporale al 2024, inclusivo di un Piano di Rafforzamento patrimoniale conforme alle richieste della Banca Centrale Europea".

All'interno del nuovo piano "dovrà essere ricalibrato l'ammontare dell'aumento di capitale necessario a garantire in via continuativa il rispetto dei nuovi target regolamentari comunicati con la Srep Decision 2021 e potrebbero essere rappresentate nuove leve strategiche non incluse nel Piano Aggiornato attualmente in essere".