Genova, arriva al Gaslini Guido Michielon: dirigerà il reparto di cardiochirurgia
di Edoardo Cozza
Arriva da Londra, dove era responsabile del programma di cardiochirurgia neonatale al Royal Brompton Hospital. Sostituirà Santoro, fin qui direttore facente funzione
L'Istituto Gaslini arricchisce la sua squadra con la nomina del dottor Guido Michielon, chiamato a dirigere l'Unità operativa Complessa di Cardiochirurgia del policlinico pediatrico genovese, dopo il dottor Francesco Santoro, che ha diretto il reparto in qualità di facente funzioni, e al quale è andato il plauso e il ringraziamento del Cda, riunitosi ieri. Il dottor Michielon, 60 anni, è attualmente il responsabile del programma di cardiochirurgia neonatale del Royal Brompton Hospital in consorzio con l'Evelina Hospital di Londra, è uno specialista riconosciuto per la cardiochirurgia congenita nella comunità scientifica internazionale, con più di 3.200 interventi chirurgici eseguiti a cuore aperto per tutte le più complesse patologie e procedure e con importanti riconoscimenti per la sua attività clinica e di ricerca.
"L'arrivo di un professionista di questo calibro alla guida della Cardiochirurgia del Gaslini - ha detto il governatore e assessore alla Sanità Giovanni Toti - conferisce ulteriore prestigio al nostro Irccs pediatrico, che si conferma essere un'eccellenza ligure e nazionale, in grado di richiamare i migliori specialisti, anche dall'estero".
"L'Istituto Gaslini acquisisce un grande e rinomato professionista che va a rafforzare la nostra squadra di medici eccellenti - ha sottolineato il presidente del Gaslini Edoardo Garrone -. Una nomina strategica, che conferma l'impegno dell'ospedale nel consolidare e migliorare ulteriormente la qualità delle sue prestazioni, come polo attrattivo di rilievo nazionale e internazionale".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Maculopatia essudativa, da gennaio in Liguria esenzione dal ticket
15/12/2025
di Maurizio Michieli
"Nuovo Gaslini", dentro il cantiere del Padiglione Zero a un anno dalla posa della prima pietra
15/12/2025
di Maurizio Michieli Simone Galdi Katia Gangale
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
