Genova. Alimenti scaduti e blatte, chiuso negozio a Sampierdarena
di Redazione
1 min, 20 sec
In via Buranello, saranno distrutti 10 tonnellate di generi alimentari
Generi alimentari mal conservati, tra blatte e altri insetti, con prodotti per la pulizia riposti sopra prodotti alimentari, confezioni scadute con all'interno larve vive o con etichette irregolari: sono tra le violazioni emerse a un controllo scattato ieri sera su richiesta dell'assessorato comunale al Commercio in un esercizio commerciale di via Buranello a Genova.
Il titolare è stato denunciato per la cattiva conservazione degli alimenti in vendita, oltre a ricevere sanzioni per circa 20 mila euro per le diverse violazioni commesse, mentre l'attività è stata chiusa.
La task force, composta da ispettori della Asl insieme ad agenti del reparto giudiziaria e del secondo distretto di Polizia Locale, ha sequestrato tutti i frigoriferi nell'esercizio e i prodotti commerciali compromessi, per un totale di circa 10 quintali di vari generi alimentari, che verranno poi avviati alla distruzione.
"Ho voluto fortemente programmare, non solo in centro storico ma anche nelle delegazioni, questi controlli congiunti con i vari enti che si occupano di normative commerciali e che stanno portando ottimi risultati - commenta l'assessore al commercio Paola Bordilli -. In queste settimane siamo a uno snodo fondamentale che ci permetterà di agire sempre più in maniera efficace e incisiva nella difesa del commercio e dei territori andando a colpire tutti quei 'personaggi' che abusano delle loro licenze e creano solamente danno alla cittadinanza oltre che ai commercianti sani". "Continua l'opera di controllo sul territorio delle attività che vogliamo siano di buon commercio, anche per garantire la sicurezza in campo alimentare dei nostri cittadini - afferma l'assessore alla sicurezza e alla polizia locale Stefano Garassino -. Un ennesimo plauso al grande lavoro della nostra polizia locale".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Valle Scrivia, i sindaci chiedono supporto per combattere furti e truffe
05/02/2026
di c.b.
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
