Genova aderisce a "Mission Restore our Ocean and Water" per la salvaguardia del mare
di Federico Amodeo
Obiettivo la salute la sostenibilità ambientale del Mediterraneo e degli oceani
Genova ha aderito alla "Mission Restore our Ocean and Waters" della Commissione Europea che ha come obiettivo la salute la sostenibilità ambientale del Mediterraneo e degli Oceani. "Genova per il suo storico legame col mare e per un presente fortemente proiettato nello sviluppo della blue economy collegata alla sostenibilità ambientale ha aderito con orgoglio e convinzione alla Missione Ocean'' commenta l'assessore al Mare del comune di Genova Francesco Maresca. Che aggiunge: ''La nostra città si sta affermando come capitale del Mediterraneo e vuole essere la città pilota per progetti che sappiano coniugare lo sviluppo dell'economia marittima alla sostenibilità ambientale e all'innovazione''.
E proprio per parlare di blu economy e di salvaguardia del mare, il comune di Genova ha partecipato a Rimini a Ecomondo, nel corso del quale ha illustrato la propria adesione alla Missione Ocean. ''Siamo convinti dell'importanza dell'obiettivo proposto dalla Commissione Europea sul ripristino della salute degli oceani e delle acque entro il 2030 - conclude l'assessore Maresca - Genova è la città organizzatrice per il 2023 della prestigiosissima The Ocean Race Grand Finale, la regata in equipaggio intorno al mondo che, tra i propri obiettivi, ha quello di elaborare e portare alle Nazioni Unite una bozza di dichiarazione dei diritti degli Oceani Genova Process''.
In occasione di The Ocean Race, in programma dal 24 giugno al 2 luglio del prossimo anno, si terrà anche l'ultimo summit del comitato scientifico per la definizione del documento da presentare all'Onu nel settembre del 2023.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione