Genova, addio a Lorenzo Costa fondatore del Teatro Garage

di Redazione

Storico direttore artistico, aveva ideato festival di successo come "Ridere d'agosto". Fondò il Garage nel 1981, aveva 69 anni

"Oggi, all'età di 69 anni, inaspettatamente e improvvisamente il cuore di Lorenzo Costa ha smesso di battere. Si trovava nella sua terra d'origine, la sua amata Calabria, assieme alla moglie e alla nipotina". Così il Teatro Garage dà la triste notizia della morte di Lorenzo Costa, storico direttore artistico del teatro che fondò, ma anche inventore di tanti festival di successo, in ultimo il "Ridere d'Agosto" ormai trentenne nonché attore e regista molto amato.

Scrive il Garage: "Una perdita per la città, oltre che per tutti i suoi numerosi amici e colleghi che  ricordano l'impegno nel suo Teatro Garage per oltre quarant'anni".

Era nato a Taurianova (RC) nel 1951 e trasferitosi a Genova ancora ragazzo, qui aveva per anni insegnato nella scuola e parallelamente portato avanti l'impegno teatrale, trasformando pian piano un hobby in una professione. Aveva fondato il Teatro Garage nel 1981 dopo diverse esperienze di formazione a Genova e a Roma. Recentemente ha raccontato la sua storia personale e quella del Teatro nel libro "Uno spettacolo lungo 40 anni - il mio palco".