Genova, 80 anni fa la deportazione degli operai genovesi: a Campi cerimonia in ricordo
di Simone Galdi
Cgil e Anpi con l'associazione "16 giugno" per ricordare il rastrellamento del 1944
Il 16 giugno 1944 circa 1500 operai genovesi vennero prelevatati dai fascisti e deportati in Germania, nei campi di concentramento nazisti.
Genova ha ricordato quell'evento così doloroso per la città con due iniziative. La prima, la deposizione di una corona presso la lapide che ricorda i nomi di coloro che caddero in seguito al rastrellamento e alla deportazione. Davanti alla pressa Ex Siac di Campi, la Cgil insieme all’Anpi ha voluto ricordare quei tragici fatti. Presenti anche gli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti che si sono occupati del restauro della lapide.
Dopo la cerimonia di Campi, presso il salone Governato della Camera del Lavoro di Genova a Cornigliano, è stato presentato il libro ispirato alla vicenda: “Assalto alla fabbrica”. Autore il giornalista Giovanni Mari, che ha spiegato come questa particolare storia sia ancora poco conosciuta dalla cittadinanza genovese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Regione Liguria stanzia 159 milioni per le aziende di trasporto pubblico locale
19/02/2026
di Redazione
Liguria, parte il 26 febbraio la spedizione outdoor rigenerativa di OutBe tra mare, fiumi e montagne
19/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Liguria, il calendario degli eventi autentici organizzati dalle Pro Loco
19/02/2026
di m.m.
Genova, presentato il progetto per la rigenerazione dei Giardini Govi
19/02/2026
di Redazione
Crollo Lagaccio, nuovo cedimento. Sindaca Salis: "Serve un intervento strutturale, Genova è una città fragile"
19/02/2026
di Carlotta Nicoletti
