Frana nell'imperiese, un agriturismo e due famiglie rimaste isolate
di Christian Torri
Lo smottamento, causato dalla pioggia, si è verificato intorno alle 12 di oggi
Un agriturismo e due famiglie sono rimaste isolate a causa di una grossa frana che ha interessato la strada interpoderale, in regione Poggio, sul versante che divide i comuni di Badalucco e Montalto Carpasio, in Valle Argentina (Imperia). Lo smottamento, causato dalla pioggia, si è verificato intorno alle 12 di oggi. Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, carabinieri, amministratori e tecnici comunali, che hanno effettuato un primo sopralluogo. La situazione sarà più chiara domani mattina, quando oltre ai sindaci dei due Comuni, effettueranno un sopralluogo anche un geologo e un ingegnere che dovranno valutare l'entità della frana e individuare la strategia da attuare.
"Purtroppo la situazione ha creato del disagio - ha detto il sindaco di Badalucco Matteo Orengo - Alcune famiglie hanno la possibilità di lasciare le proprie abitazioni e, a piedi, raggiungere le auto che avevano parcheggiato dopo la frana, altri sono stati meno fortunati e avranno più difficoltà a spostarsi". Si tratta, in particolare, di un nucleo familiare composto da tre persone nel Comune di Badalucco e di una persona sola residente nella stessa area, ma già in territorio comunale di Montalto Carpasio. E' invece al momento vuoto, l'agriturismo "Il Poggio di Marò".
"Gli ospiti che hanno trascorso da noi il Capodanno sono andati via verso le 10,30. Noi abbiamo sistemato le stanze e siamo tornati a casa verso le 11,30. Poco dopo è scesa la frana", ha detto il titolare. Al momento del crollo, dunque, nella struttura non c'era più nessuno. L'agriturismo ha però dovuto avvertire i clienti che avevano preso delle stanze per i prossimi giorni, avvisandoli del problema e disdicendo le prenotazioni.
(Immagine d'archivio)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Porto di Pra’, i comitati alzano la voce: "Prima la salute e la vivibilità, poi nuove espansioni"
21/09/2026
di Luca Pandimiglio - Katia Gangale
La Liguria vista da Portofino: non sempre le notizie arrivano dai ministri...
20/09/2026
di Gilberto Volpara
Il partigiano Giotto compie 101 anni: "È il traguardo di un'intera generazione"
20/09/2026
di Claudio Baffico
Via XX Settembre pedonale per un giorno, Genova celebra la Settimana Europea della Mobilità
20/09/2026
di Redazione
Ronco Scrivia: l'inaugurazione dell'anello di Monte Reale
20/09/2026
di Gilberto Volpara
Servizi igienici, la lezione di Portofino: 55 mila euro all'anno di guadagno dalla toilette di lusso
20/09/2026
di Gilberto Volpara

