Fondi Pnrr Liguria, in arrivo 15 milioni di euro per architettura e paesaggio rurale
di Giorgia Fabiocchi
I soldi serviranno per finanziare interventi di recupero di insediamenti agricoli, fabbricati, manufatti e fabbricati rurali storici, colture agricole di interesse storico
Più di 15 milioni di euro per l’architettura e il paesaggio rurale, questa la somma che percepirà Regione Liguria dai fondi del Pnrr – il piano nazionale di ripresa e resilienza –, per quanto riguarda la sezione dedicata alla cultura. Il contributo, riservato ai privati, è concesso fino a un massimo di 150 mila euro come forma di cofinanziamento per un’aliquota dell’80%.
I soldi serviranno per finanziare interventi di recupero di insediamenti agricoli, fabbricati, manufatti e fabbricati rurali storici, colture agricole di interesse storico ed elementi tipici dell'architettura e del paesaggio rurale.
Il contributo sarà portato al 100% se il bene è oggetto di dichiarazione di interesse culturale, con soglia massimo di 150 mila euro. I possibili interventi potranno riguardare edifici rurali come mulini ad acqua o a vento, frantoi, fienili, stalle, essicatoi, forni, pozzi muretti a secco, ma anche elementi della cultura, della religiosità e della tradizione locale come cappelle, edicole votive, e altri mestieri della tradizione connessi alla vita delle comunità rurali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Benvenuti in Liguria fa tappa a Riomaggiore: le Cinque Terre più vere, quelle dei residenti
08/02/2026
di Gilberto Volpara
Crans-Montana, beffa del destino: a fuoco il Memoriale per le vittime del rogo di Capodanno
08/02/2026
di Redazione
Meteo: settimana di maltempo, San Valentino al freddo
08/02/2026
di Redazione
Allarme viadotti corso Europa, Ferrante a Telenord: "Ci atterremo ai monitoraggi, ma non si può bloccare l'economia"
08/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, modifiche alle linee Amt solo dopo l’avvio dei nuovi 4 Assi
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Evento sul femminicidio a Pegli. Francesca Buffa: "Nasce tutto dall'imposizione patriarcale"
07/02/2026
di Anna Li Vigni
