Fondazione Banca degli Occhi, la visita del sottosegretario alla salute Andrea Costa

di Marco Innocenti

"Una realtà straordinaria per cui dire grazie a chi l'ha resa possibile, un'eccellenza che merita di essere sostenuta"

Una visita per toccare con mano l'eccellenza del lavoro svolto presso la clinica Oculistica del San Martino dalla Fondazione Banca degli Occhi - Lions Melvin Jones, quella del sottosegretario alla salute Andrea Costa che lunedì 18 ottobre ha avuto modo di scoprire e toccare con mano l'importante opera che ogni giorno viene svolta dalla Fondazione.

"E' stata l'occasione per testimoniare la vicinanza delle istituzioni a questa realtà straordinaria - ha detto Costa - che dà la possiblità a tanti nostri concittadini di recuperare un dono prezioso come la vista. Un'occasione anche per dire grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa realtà che merita di essere sostenuta".

"La Fondazione è nata 24 anni fa a Genova - racconta Renzo Bichi, presidente della Fondazione Banca degli Occhi - quando un gruppo di Lions decise di aprire la sede. Noi ci interessiamo dell'espianto, della conservazione e della distribuzione delle cornee agli enti che ce ne fanno richiesta. Dal 1987 abbiamo processato circa 6500 cornee grazie alle quali circa 3000 non vedenti hanno riacquistato la vista, di cui 60 solo nel primo semestre del 2021".