Fincantieri, problemi di convivenza tra azienda e territorio: parte il nostro reportage
di Redazione
Non solo decoro urbano: minacce e atteggiamenti molesti alla base delle segnalazioni di commercianti e residenti sestresi nei confronti di alcuni operai
Il ribaltamento a mare di Fincantieri è un'opera strategica, fondamentale per il futuro economico del porto, della città e dell'intero Nord Ovest. Economia, lavoro, crescita, sviluppo. Come spesso accade però non è tutto oro quel che luccica: l'altra faccia della medaglia è rappresentata dalle criticità legate al territorio, alla compatibilità fra la delegazione di Sestri Ponente e i cantieri.
L'incremento occupazionale previsto a fine lavori rischia di inasprire una condizione che non nasce certo oggi: se da un lato il quartiere, a fine lavori, sarà sgravato dal traffico pesante, dall’altro dovrà fare i conti con un deciso incremento dei noti problemi di convivenza con gli operai che bivaccano per strada, che si ubriacano e si addormentano appoggiati alle saracinesche dei negozi. I residenti lamentano questa situazione da anni, denunciando anche un deprezzamento delle proprie abitazioni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
