Filobus a Genova, progetto approvato: in arrivo 470 milioni dal governo

di Redazione

2 min, 39 sec

Previsti 145 mezzi elettrici da 18 metri e 17 nuove sottostazioni elettriche. È il finanziamento più alto mai ottenuto dal Comune di Genova

Filobus a Genova, progetto approvato: in arrivo 470 milioni dal governo

E' stata acquisita oggi l'intesa della Conferenza Unificata sul decreto ministeriale, proposto dalla ministra Paola De Micheli, che prevede l'erogazione di oltre 470 milioni di euro da destinare alla realizzazione della filovia di Genova. Lo annuncia il Mit spiegando che lo stanziamento di oltre 470 milioni di euro in favore della filovia di Genova riguarda il progetto di fattibilità tecnica ed economica, proposto dal Comune di Genova, sul sistema degli assi di forza per il Trasporto Pubblico Locale.

L'intervento prevede la realizzazione di una rete filoviaria estesa circa 50 km, prevalentemente su sede riservata o protetta, lungo le principali direttrici del TPL di Genova. E' prevista la fornitura di 145 filobus elettrici da 18 metri e la realizzazione di 17 nuove sottostazioni elettriche. Oltre a interventi su sede stradale e segnaletica, sono previsti anche specifici adeguamenti urbanistici e di viabilità. Saranno infine realizzati 2 parcheggi di scambio, 12 fermate capolinea ed un nuovo nodo di servizio.

"Sarà importante che il Comune di Genova, ente proponente e assegnatario delle risorse, rispetti alcune osservazioni che riguardano il programma di esercizio. Tra le altre, ridurre le interferenze con le altre modalità di trasporto pubblico, valutando l'introduzione di misure di limitazione alla mobilità privata in alcune zone del nodo Brignole, stazione Principe e via XX settembre". Inoltre, "verificare la possibilità di incrementare ulteriormente il tracciato stradale di via Emilia/via Piacenza, estendendo la corsia riservata in entrambe le direzioni, anche in considerazione della realizzazione di un parcheggio di interscambio lungo l'asse Val Bisagno; verificare l'estensione delle banchine soggette a sovrapposizioni di diverse linee di filobus, tanto più se interverranno modifiche normative che consentiranno l'utilizzo di filobus di lunghezza superiore a quella attualmente prevista; verificare che il tracciato previsto in prossimità di Voltri sia il più idoneo a servire il territorio".

"Siamo di fronte al finanziamento più alto mai ottenuto dal Comune di Genova per il trasporto pubblico locale, è una grande occasione per la città, ci dà la possibilità di rinnovare il sistema della mobilità con un grande progetto che, anche se criticato tante volte, si dimostra valido". Così Matteo Campora, assessore alla Mobilità, logistica e trasporto pubblico del Comune di Genova, commenta il via libera del Mit ai 471 milioni di euro in favore della filovia di Genova e riguardo il progetto di fattibilità tecnica ed economica. L'obiettivo dell'amministrazione è arrivare alla definizione del bando di gara per la progettazione definitiva entro la fine dell'anno. "Per farlo metteremo insieme un team con le direzioni di Mobilità e Lavori pubblici del Comune e con Amt per seguire il progetto insieme e per definire cosa dovrà esserci nel bando".

Il Comune dovrà anche valutare e trovare eventuali soluzioni ad alcune osservazioni da parte del ministero dei Trasporti. "Non si tratta di prescrizioni ma di indicazioni - sottolinea Campora - e si chiede di tenerne conto nella fase di progettazione esecutiva, si va dal suggerimento di utilizzare mezzi da 24 metri anziché 18, ma servirà l'ok dello stesso Mit per farlo, alla possibilità di creare maggiori corsie riservate ai mezzi pubblici, da migliorie al nodo di Brignole alla realizzazione di piazzole di sosta più ampie".