Feuromed: Strisciuglio (Trenitalia), l’IA chiave per l’industria ferroviaria e i servizi ai passeggeri
di Carlotta Nicoletti
L’amministratore delegato di Trenitalia sottolinea il ruolo strategico dell’Intelligenza Artificiale nei processi industriali e nella customer experienc

L’Intelligenza Artificiale è sempre più centrale nelle strategie di sviluppo e innovazione del settore ferroviario. Lo ha ribadito Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, nel corso del Festival Euromediterraneo dell’Economia, in corso a Napoli. Per il manager, l’IA rappresenta una leva fondamentale per ottimizzare sia i processi industriali sia i servizi rivolti alla clientela, come riporta Ferpress.
Processi industriali – Strisciuglio ha evidenziato come l’IA sia determinante per un’azienda con una flotta in continua evoluzione e un elevato livello di tecnologia. “Grazie alla capacità di immagazzinare ed elaborare dati, possiamo applicare modelli avanzati per migliorare la gestione dei mezzi e l’efficienza operativa”, ha spiegato, sottolineando il forte impegno del Gruppo Fs in questo ambito.
Servizi ai passeggeri – L’innovazione tecnologica non si ferma alla gestione interna, ma punta a migliorare anche l’esperienza di viaggio. L’IA, infatti, può ottimizzare l’offerta, personalizzare i servizi e rendere il trasporto ferroviario più efficiente e accessibile.
Scenario futuro – A margine dell’evento, Strisciuglio ha commentato anche il tema della scadenza del contratto di servizio per i treni Intercity, prevista per il 2026. “L’offerta Intercity è cresciuta molto e abbiamo investito per migliorare la flotta. Seguiremo gli sviluppi della questione, pronti ad affrontare qualsiasi scenario per garantire un servizio di qualità”, ha dichiarato.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

La Spezia: il porto torna a trainare, Pil portuale oltre i 5 miliardi, con più di 8mila addetti
24/03/2025
di Stefano Rissetto

CCNL Trasporto Pubblico Locale, firmato l’accordo definitivo: soddisfazione di Agens
21/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Piemonte, meno linee ferroviarie sospese: riaperti 128 km, ma servono investimenti
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Umbria, automotive in crisi: la Regione avvia un tavolo di confronto
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti