Expo Osaka, prende il via la settimana della Liguria

di Matteo Cantile

1 min, 19 sec

Presentato oggi il programma ligure nel Padiglione Italia con artigiani dal vivo e un’anteprima degli eventi dedicati al mare e alla portualità

È stata inaugurata oggi la settimana della Regione Liguria all’Expo Internazionale di Osaka. Le attività, ospitate nel Padiglione Italia, si protrarranno fino al 5 luglio e sono state aperte ufficialmente con il taglio del nastro alla presenza del Commissario Generale per l’Italia all’Expo, ambasciatore Mario Vattani, e dei rappresentanti istituzionali liguri.

Autorità presenti – Alla cerimonia hanno partecipato, oltre all’ambasciatore Vattani, il Capo di Gabinetto della Regione Liguria ammiraglio Massimiliano Nannini, il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana, il presidente di Liguria International Carlo Golda e il direttore generale dell’Agenzia In Liguria Matteo Garnero.

Visita ufficiale – L’ambasciatore Vattani ha accompagnato la delegazione ligure in un tour del Padiglione Italia, soffermandosi a lungo sugli spazi dedicati alla Liguria. In particolare, ha evidenziato l’importanza delle competenze artigiane e del patrimonio culturale del territorio, veri punti di forza dell’allestimento.

Dimostrazioni artigiane – La giornata inaugurale ha visto l’inizio delle dimostrazioni dal vivo degli artigiani liguri, che si sono alternati negli spazi espositivi dedicati mostrando il processo di costruzione di violini, il restauro di materiali lapidei e la realizzazione di gioielli. Un racconto pratico della qualità, della bellezza e dell’innovazione che caratterizzano il saper fare ligure.

Agenda di domani – La seconda giornata, in programma per domani, si aprirà alle 10.30 con i saluti istituzionali e proseguirà con panel tematici sulla blue economy e sulla portualità. Nel corso della giornata verrà inoltre presentata l’edizione numero 65 del Salone Nautico di Genova

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.

Galleria