Elezioni comunali e referendum il 12 giugno. Eventuale ballottaggio il 26 giugno
di Redazione
Il Viminale ha stabilito la data della consultazione elettorale. Confermata la coincidenza del primo turno con i 5 quesiti referendari
Si voterà il 12 giugno (salvo decreti successivi che potrebbero estendere il voto anche al giorno successivo) per le elezioni amministrative e per i cinque referendum ammessi dalla Corte Costituzionale. L'eventuale ballottaggio andrà in scena quattordici giorni dopo, il 26 giugno.
In totale saranno ventiquattro i capoluoghi di provincia interessati da questa tornata delle amministrative, tra cui anche quattro capoluoghi di regione: oltre a Genova, L’Aquila, Palermo e Catanzaro.
In provincia di Genova si voterà anche a Arenzano, Ceranesi Chiavari, Cicagna, Genova, Pieve Ligure e Rovegno. Nello Spezzino oltre che nel capoluogo si voterà anche a Luni. In provincia di Savona saranno chiamati al voto amministrativo Altare, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Cairo Montenotte, Calizzano, Giusvalla e Noli.
Saranno invece cinque i referendum, tutti sul tema della giustizia, a essere sottoposti al parere degli italiani:
Riforma del Csm.
Equa valutazione dei magistrati
Separazione delle carriere dei magistrati
Custodia cautelare
Abolizione della legge Severino
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
elezioni amministrative cinque referendum corte costituzionale ballottaggio l'aquila palermo catanzaroCondividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
