Ecco "Restart Liguria", progetti e iniziative per il rilancio del turismo

di Alessandro Bacci

L'esordio il 2 giugno con un evento in piazza De Ferrari a Genova. Toti: "È una delle chiavi della ripartenza del nostro territorio"

Video momentaneamente non disponibile.

La Liguria lancia una serie di iniziative turistiche, di valorizzazione del territorio e di comunicazione guidate dal brand 'Restart Liguria' per la ripartenza e per sostenere il rilancio di uno degli ambiti strategici della regione. 'Restart Liguria' esordirà il 2 giugno con un evento nella centrale piazza De Ferrari a Genova e sarà protagonista di quattro scenografie illuminotecniche il 7 giugno nei capoluoghi della Liguria.

"Il turismo è uno dei settori di punta per l'economia della nostra regione ed è una delle chiavi della ripartenza del nostro territorio", ha spiegato il presidente della Regione Giovanni Toti, un settore particolarmente colpito dalla pandemia, ora "è giusto e doveroso puntare sul rilancio del turismo, partendo dalla consapevolezza che la nostra regione ha le potenzialità per soddisfare le esigenze di tutti i turisti: mare, montagna, sport, città d'arte, escursioni, ovviamente sapori ed esperienze". La Liguria, ha anche ricordato Toti, nel 2021 "avrà a disposizione due formidabili spot, due grandi regali, che porteranno il suo nome in tutto il mondo, diffondendo i nostri meravigliosi paesaggi e la grande arte legata a Genova": a giugno l'uscita del nuovo film Disney Pixar 'Luca', ambientato nel borgo di 'Portorosso' ispirato alle Cinque Terre, e a settembre la mostra 'A superb Baroque: art in Genova' che aprirà i battenti alla National Gallery di Washington, dove porterà la grandezza di Genova nel XVII secolo, un momento in cui la città visse un lungo periodo di grande prosperità economica, attirando i più importanti artisti dell'epoca come Rubens e Van Dyck. La mostra arriverà poi in Italia, alle Scuderie del Quirinale e a Genova, da marzo 2022.

Nella seconda metà di giugno partirà la campagna di comunicazione nazionale, con i quattro spot firmati dal regista Fausto Brizzi, presentati in anteprima al Festival di Sanremo. Per confermare la vocazione di meta per famiglie e vacanze a misura di bambino la Regione ha chiesto poi a tutti i Comuni di aderire al progetto 'Ammappa che Liguria', con percorsi per guidare turisti e liguri alla scoperta deli centri, con mappe e audioguide. Per i giovani è pensato il lancio di 'Waves - Musica dal Mare', evento inedito, grazie al quale 15 località liguri (Genova e sette località del levante e sette del ponente) riceveranno la 'visita' di una chiatta itinerante con a bordo un dj set che riverserà musica e divertimento sui luoghi più ampi delle due Riviere. 'Waves' rientra all'interno di una grande offerta culturale estiva da levante a ponente fatta di 69 eventi sostenuti da Regione Liguria che si integrano in una proposta complessiva dei comuni liguri di quasi 500 appuntamenti. Restart Liguria è stato presentato oggi al Palazzo Ducale di Genova con Toti, gli assessori regionali Alessandro Piana, Gianni Berrino e Ilaria Cavo e, tra gli altri il sindaco di Genova Marco Bucci e il regista Fausto Brizzi, entrambi in videocollegamento.