Tags:

donazioni sangue plasma appello

Donazioni di sangue in calo, "Non abbiate paura, non si corre alcun rischio"

di Marco Innocenti

Nel 2020 circa 200 donazioni in meno ogni mese rispetto allo scorso anno

Donazioni di sangue in calo, "Non abbiate paura, non si corre alcun rischio"

Le donazioni di sangue sono i costante calo e oggi la situazione comincia ad essere preoccupante. Per questo, nel corso del consueto punto stampa serale sull'emergenza coronavirus in Liguria, ha preso la parola anche la dottoressa Vanessa Agostini, direttrice del coordinamento regionale per le attività trasfusionali dell'ospedale San Martino. "Venite a donare sangue e plasma - ha detto la dottoressa - perché possiamo garantire che tutta la procedura si svolge nella massima sicurezza".

Purtroppo, in ogni mese dall'inizio dell'anno, sono state 200 le donazioni in meno rispetto allo stesso mese del 2019, con una diminuzione di circa il 5% annuo delle donazioni. "La donazione viene effettuata su appuntamento ed è preceduta da un triage telefonica, gli ambienti sono sanificati continuamente e tutto si svolge nel pieno rispetto della sicurezza. Inoltre la donazione di sangue e plasma è considerata una causa di necessità per gli spostamenti, anche fra comuni diversi all'interno della regione ed anche in questo momento in cui la Liguria è zona arancione".

"E' importante che questo calo venga arrestato - ha aggiunto la dottoressa Agostini - anche perché, oltre al sangue, abbiamo necessità di avere plasma utile per i medicinali emoderivati".