Dolceacqua, il principe Alberto II di Monaco in visita per il gemellaggio storico
di Redazione
Nella giornata di sabato è prevista la visita dei Comuni di Isolabona e Apricale, in val Nervia, e Perinaldo in val Crosia
Grande festa a Dolceacqua, per l'arrivo del principe Alberto II di Monaco, ospite della val Nervia e della val Crosia per una due giorni dedicata alla famiglia Grimaldi.
A Dolceacqua è stato firmato l'atteso gemellaggio con Montecarlo, alla presenza del sindaco dell'antico borgo medievale dei Doria Fulvio Gazzola e del collega monegasco Georges Marsan. Il 3 novembre del 1523, infatti, i quattro Comuni firmarono la "Carta di Fedeltà alla famiglia Grimaldi" dopo che Bartolomeo Doria, signore di Dolceacqua assassinò lo zio Grimaldi a Monaco.
Dopo lo scoprimento della targa, seguiranno una visita ai centri storici, un discorso davanti alla popolazione, l'inaugurazione di una lapide a ricordo dell'evento e una visita agli stand dei prodotti tipici delle località grazie alla contemporanea inaugurazione dell'Expo Valnervia.
Nella giornata di sabato è prevista la visita dei Comuni di Isolabona e Apricale, in val Nervia e Perinaldo in val Crosia, con il principe Alberto II chiamato a inaugurare una targa stradale di appartenenza all'Associazione Siti Storici Grimaldi, presieduta dallo stesso Gazzola.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
