Derby, battaglia a Marassi: gli ultrà di Genoa e Sampdoria si sfidano sul ponte Serra, feriti tre poliziotti

di Redazione

A dividere le due fazioni mezzi blindati delle forze dell'ordine

Una vera e propria battaglia è scattata in pieno giorno, sul ponte Serra e in via del Piano nei pressi dello stadio Ferraris, tra ultrà del Genoa e della Sampdoria. Chiuse via Moresco e il ponte Serra. Il bilancio provvisorio è di due poliziotti feriti. A dividere le due fazioni, che secondo indiscrezioni si erano date appuntamento alle 12,30 sul ponte sul Bisagno, mezzi blindati delle forze dell'ordine che non hanno impedito il lancio di petardi e altri oggetti esplosivi.

A dar manforte ai genoani, ci sarebbero ultrà del Marsiglia e del Napoli, con i doriani invece baresi e veronesi.

I negozi della zona hanno chiuso in anticipo.

L'accensione di torce è stato il segnale di apertura delle ostilità, le torce sono quindi state lanciate dall'una all'altra fazione, insieme con altri oggetti come segnali stradali sradicati. L'arrivo in forze di carabinieri e polizia in assetto antisommossa ha fatto dileguare i due gruppi.
In ogni caso resta altissima la tensione in via Monticelli, via Moresco, piazza Romagnosi, piazza Carloforte, corso Galliera, via del Piano e via Monnet.

In vista della partita, ritenuta ad alto rischio per le tensioni degli ultimi mesi, Questura e Prefettura hanno potenziato la presenza sul territorio. Prevista anche la presenza di un elicottero in grado di effettuare riprese notturne. La questura di Genova ha spiegato che è "intervenuto il dispositivo di ordine pubblico intorno alle 14 per un tentativo di contatto tra le opposte tifoserie, all'altezza di Ponte Serra, a margine del movimento dei tifosi per la predisposizione delle coreografie e degli striscioni all'interno dello stadio. L' intervento immediato dei reparti inquadrati, che si sono frapposti, ha respinto i due gruppi ed evitato il contatto tra tifosi. La situazione è rientrata e intanto sono state predisposte le interdizioni viabili connesse all'evento"

"Tre agenti sono rimasti feriti negli scontri tra tifosi in vista del derby di stasera tra Genova e Sampdoria". Lo scrive in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp, secondo il quale "i poliziotti hanno riportato contusioni a caviglie, gambe e ginocchia poiché sono stati colpiti da spranghe bastonate e dal lancio di bottiglie di vetro". Gli agenti "sono stati portati via in ambulanza". Una cosa "inaccettabile" che, secondo Pianese richiede "la chiusura dei settori dove si annidano le frange più estremiste" e l'inasprimento dei Daspo.