Covid, vaccini ai turisti: firmato l'accordo tra Piemonte e Liguria
di Alessandro Bacci
La richiesta potrà essere effettuata da chi soggiornerà almeno una settimana nell'altra regione, atteso il via libera di Figliuolo
Video momentaneamente non disponibile.
I governatori di Piemonte e Liguria, Alberto Cirio e Giovanni Toti, hanno firmato questa mattina il protocollo d’intenti per la reciprocità vaccinale contro il covid. L’obiettivo è quello di permettere ai turisti piemontesi di vaccinarsi anche in Liguria e viceversa, durante le vacanze. L’accordo sarà valido tra il 15 giugno e il 15 settembre, sia per le prime dosi che per i richiami. I certificati delle avvenute vaccinazioni saranno inviati all’anagrafe nazionale, che in seguito provvederà al conguaglio delle dosi tra le due Regioni. Ma durante la conferenza stampa è stato precisato che “non sarà vaccinato chi fa un semplice weekend ma chi soggiornerà almeno una settimana nell’altra regione".
L'accordo tra il Piemonte e la Liguria per consentire la vaccinazione ai cittadini di una regione che si trovino in vacanza nell'altra nel periodo estivo "non è alcuna stravaganza, è il sale del regionalismo, è un servizio importante per i cittadini. Non vedo cosa vi sia di strano. Non solo ho avvisato il generale Figliuolo ma ne abbiamo discusso a lungo". Così il governatore della Liguria Giovanni Toti, che questa mattina ha firmato il documento di intesa a Torino con il governatore del Piemonte Alberto Cirio.
L'accordo tra le Regioni Piemonte e Liguria sui vaccini "sarà sottoposto all'approvazione al generale Figliuolo, dal quale ho trovato grande disponibilità". Lo ha precisato il presidente del Piemonte Cirio. "Le modalità dell'accordo sono basate sull'interscambio dell'anagrafe vaccinale e attraverso un meccanismo di controllo dell'autocertificazione, il meno burocratico possibile. Piemonte e Liguria sono virtuose - ha aggiunto - stanno procedendo in maniera molto spedita nella campagna vaccinale. Trovare un accordo nazionale per vaccinarsi in vacanza è complicato, ciò non toglie che non si possa procedere ad accordi territoriali"
Leggi anche...
Altre notizie
Coronavirus, oggi 162 nuovi casi in Liguria, 89 ospedalizzati, 11 in terapia intensiva
22/08/2021
di Anna Li Vigni
Coronavirus, oggi i casi in Liguria sono 153
21/08/2021