Covid, Toti: "La Liguria negli over 50 ha raggiunto l'immunità di gregge"
di Alessandro Bacci
Il presidente: "Sono più di 5mila le prenotazioni che riceviamo ogni settimana per ricevere la prima dose. Percentuali quindi destinate a crescere"
"Sono 10.680 i liguri (over 80 e immuno compromessi) che si sono prenotati per effettuare la terza dose di vaccino anti Coronavirus, mentre sono 4.522 quelli che hanno già ricevuto la dose booster. Se gli over 80 hanno sempre risposto agli inviti a vaccinarsi (e si attestano al 96,34%) a dare una brusca accelerata sono invece le persone con più di 50 anni che hanno raggiunto, in tutte le fasce, l'immunità di massa". Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito all'andamento della campagna vaccinale.
"La fascia tra i 50 e i 59 ha raggiunto l'82,94% (almeno con una dose), quella tra i 60 e i 69 anni l'85,43%, mentre la fascia tra i 70 e i 79 anni si è immunizzata all'83,97%. Questo vuol dire che la Liguria negli over 50 ha raggiunto l'immunità di gregge, soprattutto in considerazione del fatto che sono più di 5mila le prenotazioni che riceviamo ogni settimana per ricevere la prima dose. Percentuali che sono quindi destinate a crescere ancora".
L'incidenza a livello regionale è di 30 casi ogni 100 mila abitanti a settimana. La provincia di Savona è a 29 casi, quella della Spezia a quota 42, quella di Imperia a 39 e la Città metropolitana di Genova 20 casi ogni 100mila abitanti a settimana.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Se al Pronto Soccorso del Gaslini non c'è un ortopedico di guardia
23/07/2026
di Gilberto Volpara
Fusion Ai Labs e Alkemy Group insieme per il Gaslini nella serata "La cura inizia da una scelta"
23/07/2026
di Redazione
Progetto OPEN, 200 mila euro per la Liguria contro la droga e le dipendenze
22/07/2026
di Redazione

