Covid, Toti: "Entro fine estate tutti i liguri vaccinati"

di Alessandro Bacci

Il governatore: "Conto di mettere in sicurezza entro maggio, massimo la metà di giugno, gli over 60, le patologie sensibili al Covid e i caregiver"

Covid, Toti: "Entro fine estate tutti i liguri vaccinati"

Entro sei-otto settimane la Liguria conta di aver vaccinato tutte le persone fragili che rischiano di finire in ospedale a causa del Covid, entro la fine dell'estate tutta la popolazione della Regione. E' la road map indicata dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani a SkyTg24. "Conto di mettere in sicurezza entro maggio, massimo la metà di giugno, gli over 60, le patologie sensibili al Covid e i caregiver. Rappresentano oltre il 50% degli attuali posti letto in ospedale, il 70% delle terapie intensive e oltre l'80% dei deceduti. Quando avremo protetto gli over 60 il Covid non sarà più un tema di salute pubblica".

In Liguria con le oltre 13 mila vaccinazioni anti-covid fatte ieri, la media della popolazione residente vaccinata è del 23,15%, contro una media italiana del 18,2%. Con la seconda dose la media è dell'8,83%, rispetto al valore del 7,5% nazionale. E' stato vaccinato il 62% della popolazione oltre gli 80 anni, il 41% degli ultravulnerabili, il 44% di quelli tra i 70 e i 79 anni e il 22% dei liguri tra i 60 e i 69 anni.