Covid, calo di contagi in Liguria. L'assessore Gratarola: "Non abbassiamo la guardia, vaccinarsi è l'arma più efficace"
di Edoardo Cozza
Fase di plateau per l'influenza, diminuzione della diffusione del coronovirus: il dg di Alisa Ansaldi fa il punto
Sono oltre 3 milioni e 700 mila le dosi di vaccino somministrate in Liguria dall'inizio della pandemia del Covid19. L'appello delle istituzioni liguri è quello di vaccinarsi sia contro il covid sia contro l'influenza. "Siamo nella fase di plateau per quanto riguarda l'influenza e assistiamo a una diminuzione della diffusione del Covid - spiega Angelo Gratarola, assessore alla Sanità - ma non dobbiamo abbassare la guardia e tenerci pronte ad affrontare nuove ondate. La vaccinazione resta la via più efficace per combattere il virus e, anche durante il periodo delle festività, sono attivi gli hub vaccinali con accessi diretti o su prenotazione".
"Il quadro epidemiologico - aggiunge Filippo Ansaldi, dg di Alisa - mostra una diminuzione dell'incidenza e il numero di positivi ricoverati nel giro di poco più di due settimane è passato da 600 a 400. Anche la media giornaliera dei nuovi positivi in ospedale è scesa drasticamente: siamo passati dai 67 della seconda settimana di dicembre, a meno di 35 oggi"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Gaslini, pazienti ospiti di Aprilia Racing al MotoGP di Misano Adriatico
13/09/2026
di m.m.
Fermati con Fentanyl e ossicodone in strada: denunciati due 50enni
12/09/2026
di R.C.
Professioni sanitarie, boom di iscrizioni (+16%): oltre 74mila candidati
09/09/2026
di Maria Mantero
L'assessore alla sanità Nicolò: "Le mie priorità? Pronto soccorso e assistenza agli anziani"
06/09/2026
di Gilberto Volpara

