Costa a Telenord: "Da oggi stadi al 75%". Riaprono le discoteche al 50% al chiuso

di Alessandro Bacci

Green pass obbligatorio. Il sottosegretario: "Il 30 di ottobre faremo una verifica per procedere con l'innalzamento delle capienze"

Si torna a ballare, in pista senza la mascherina, ma soltanto in pochi e con Green pass. Le discoteche ripartono con il limite del 50% di presenze al chiuso rispetto alla capienza del locale mentre all'aperto la percentuale si alza al 50%. Il Comitato tecnico scientifico ha fornito il suo parere rispondendo al quesito posto dall'Esecutivo sui locali che più a lungo sono rimasti chiusi durante la pandemia. Oggi sarà ufficializzato il decreto come confermato a Telenord dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa: "Questo è un ulteriore segnale importante che testimonia come il nostro paese sia all'interno di un percorso che ci sta portando alla normalità. Il settore delle discoteche aveva bisogno delle risposte, stiamo parlando in comparto economico del nostro paese. Oggi verrà approvato il decreto non la risposta per ripartire con numeri importanti ma credo che dobbiamo cogliere la positività di questo segnale. Ci prendiamo l'impegno dal 30 di ottobre di fare una verifica e procedere con l'innalzamento delle capienze. Il 35% deve essere inteso come un punto di partenza, abbiamo superato la regola del distanziamento e della mascherina. Credo che con il consiglio dei ministri di oggi diamo una risposta a un settore che non l'aveva ancora avuta. Oggi amplieremo la capienza degli stadi e la porteremo al 75%.

"I dati dei vaccinati sono positivi e siamo nelle condizioni di prenderci questa responsabilità - conclude Costa - Oggi rispetto a qualche settimana fa abbiamo uno scenario che è migliorato ed è giusto allentare le retrizioni."