Coronavirus, Toti: "Prolungamento chiusura scuole è misura precauzionale"

di Marco Innocenti

2 min, 14 sec

"Non dovrebbero esserci ulteriori proroghe del blocco"

Nuovo aggiornamento sulla crisi coronavirus in Sala Trasparenza, con la questione scuole che ovviamente tiene banco. "Abbiamo deciso di prorogare - ha detto Toti - la chiusura delle scuole, per alcune ragione che già avevamo accennato. L'abbiamo fatto anche per dare altri 2/3 giorni alle scuole per adeguarsi alle disposizioni e questo possa far lavorare più serenamente le scuole. E' una precauzione in più che prendiamo ma non credo che l'allungheremo oltre, altrimenti andremo a creare problemi a molti nostri ragazzi".

"Stamani ho avuto incontro con il mondo della scuola - ha aggiunto l'assessore all'istruzione Ilaria Cavo - Tutti gli istituti si sono attivati per adempiere alle disposizioni del decreto del governo ma non tutte sono già in grado di mettere in campo disinfettanti e gli altri presidi richiesti, quindi abbiamo deciso il prolungamento del blocco delle lezioni. Per quanto riguarda gli studenti savonesi, oltre 300, che studiano fuori dalla loro provincia, preciso che l'ordinanza prevede una deroga all'ordinanza per questa settimana".

"Oggi i casi positivi presenti sul nostro territorio sono 23 - ha spiegato l'assessore Sonia Viale - e dobbiamo registrare anche il decesso di una signora ricoverata al San Martino. Arrivava da Castiglione d'Adda. I soggetti in sorveglianza attiva sono 466 sul nostro territorio, con i numeri più elevati in Asl 2. Abbaimo avuto riscontri positivi dai medici per supportare i nostri uffici igiene e li ringrazio per questo. Alla luce del nuovo decreto, poi, abbiamo avviato l'iter per nuove assunzioni per le quali è arrivata la necessaria copertura."

"Tutti i 5 campioni analizzati oggi - ha detto il professor Filippo Ansaldi - sono risultati negativi, 11 invece sono in lavorazione ed avremo i risultati in tardissima serata e ve li riferiremo domani".

"I pazienti più critici sono stati centralizzati a San Martino con 4 ricoverati a malattie infettive e 4 in terapia intensiva - ha spiegato Matteo Bassetti - Cinque sono già stati dimessi. Stanotte intorno alle 3 è deceduta una paziente 86enne, già affetta da patologie tpregresse e con problematiche epatiche. Un'ora fa è stata invece trasferita in terapia intensiva una paziente di 90 anni".

E sulla Serie A: "Al momento il quadro normativo - ha detto Toti - prevede che si giochi senza limitazioni, eccezion fatta per le aree del savonese. I tifosi organizzati da Savona non possono partecipare, i tifosi del Verona non possono partecipare ma la partita si può svolgere regolarmente".

I NUMERI AGGIORNATI:

466 soggetti in sorveglianza attiva in Liguria, Asl 1: 27 - Asl 2: 249 - Asl 3: 56 - Asl 4: 42 - Asl 5: 92

Tamponi positivi in Liguria: 23

Ospedalizzati: 2 a Sanremo - 2 ad Albenga - 2 a Savona - 8 a San Martino - 1 a Spezia - 8 al domicilio

Tamponi in corso: 11 in lavorazione, 14 in totale (compresi 3 in arrivo )