Coronavirus, nave Costa arrivata a Savona
di Redazione
Procedure di sicurezza allo sbarco, tra i passeggeri 600 cinesi. Tra loro la donna risultata poi negativa al virus
E' arrivata questa mattina all'alba in porto a Savona Costa Smeralda, partita ieri da Civitavecchia dopo lo stop forzato per l'allarme coronavirus.
Allo sbarco sono iniziate le procedure di sicurezza per i passeggeri: tra di loro ci sono anche seicento persone di nazionalità cinese. Personale sanitario, dotato di guanti e mascherina, effettua controlli sui viaggiatori che sbarcano a Savona rilevando la loro temperatura corporea. Al termine di questa fase è previsto inizi l'imbarco dei nuovi passeggeri: di questi, un centinaio circa provengono da Cina, India e da altre zone in cui si è già manifestato il temuto virus.
Per i passeggeri asiatici i controlli sono già iniziati a bordo dei pullman che li hanno condotti a Savona, e sono stati distribuiti questionari nei quali vengono richieste informazioni sugli ultimi viaggi effettuati e sullo stato di salute. Altri controlli mirati verranno effettuati direttamente a bordo di Smeralda.
"Le procedure di sbarco e imbarco dei passeggeri della nave Costa Smeralda sono state predisposte dall'Autorità Sanitaria Marittima, secondo le indicazioni ministeriali - spiega il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio -. I due casi sospetti, verificatisi al porto di Civitavecchia, sono risultati negativi a seguito degli accertamenti effettuati presso l'ospedale Spallanzani".
Tags:
da civitavecchiaCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Depositi a Sampierdarena, il ricorso al Consiglio di Stato riapre la battaglia legale: parla a Telenord il presidente del Municipio
22/11/2024
di Emilie Lara Mougenot
Treni: sciopero di 24 ore dalle 21 di sabato, fine settimana di passione per i viaggiatori
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Genova, arte e resilienza per la Giornata contro la violenza sulle donne
22/11/2024
di M.C.
Incontro d'Autunno con Massimo Moretti (Cds Holding): il progetto Waterfront e il suo impatto sulla città di Genova
22/11/2024
di Matteo Cantile
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio