Coronavirus Liguria, l'indice Rt scende a 1,10

di Redazione

L'annuncio del governatore Toti, il 27 ottobre era a 1,47: "Segno che le misure prese iniziano a produrre effetti positivi"

Coronavirus Liguria, l'indice Rt scende a 1,10

"Una buona notizia. Il calcolo della Rt. Il 27 ottobre per la Liguria era 1,47, oggi siamo a 1,10. Genova era 1,52 e oggi è scesa a 1,06. E' il segno, probabilmente , se il dato si stabilizzerà, che le misure prese con i sindaci prima dei Dpcm iniziano a produrre effetti positivi, in ritardo di 15 giorni come previsto". Lo ha annunciato il presidente ligure Giovanni Toti in serata facendo il punto sulla situazione Covid.

Intanto i primi pazienti covid sono stati trasferiti dalla Liguria alla Lombardia. Sono stati accompagnati dagli ospedali Villa Scassi e San Martino di Genova alla casa di cura Villa Esperia di Salice Terme (Pavia). Lo rende noto la Croce Bianca genovese che ha effettuato il servizio per alleggerire la pressione sui posti letto disponibili negli ospedali genovesi. La struttura privata di Salice Terme, convenzionata con il servizio sanitario nazionale, è un istituto di ricovero e cura di riabilitazione intensiva ad alta complessità.