Coronavirus, Conte: "Stanziati 25 miliardi per sostegno a imprese e famiglie"
di Marco Innocenti
Il ministro Gualtieri: "Nessuno dovrà perdere il lavoro per quest'emergenza"
Nuova conferenza stampa di aggiornamento a Roma alla presenza del premier Conte e dei ministri del lavoro Catalfo e dell'economia Gualteri.
"Abbiamo appena deliberato - ha detto Conte - lo stanziamento di 25 miliardi consapevoli delle difficoltà che il paese sta affrontando. Significa 25 miliardi da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà che stiamo affrontando per quest'emergenza sia sanitaria che economica. Sono lieto del clima europeo, ieri in videoconferenza con tutti gli altri leader e il clima è stato molto positivo, nella consapevolezza che l'emergenza toccherà tutto il continente. Ci sono state grandi aperture sulle nostre richieste, come condividere informazioni per contrastare il contagio. Abbiamo anche deciso di attivare un coordinamento per rendere le risposte dei nostri paesi più efficaci e creeremo una task force per far fronte alle conseguenze, sia sociali che economiche. Abbiamo avuto grandi aperture sul fatto che servirà maggiore liquidità e ricorrere a tutti gli strumenti a disposizione per far fronte a questa emergenza".
"Queste risorse andranno utilizzate nel primo decreto che approveremo venerdì - ha spiegato Gualtieri - per circa 12 miliardi e gli altri saranno una riserva per possibili futuri interventi da realizzare in un quadro europeo".
"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
