Congresso costituente del Pd, la direzione ha deciso: primarie per scegliere il nuovo segretario il 12 marzo 2023

di Redazione

5 min, 4 sec

Nella prima fase, da concludersi entro il 26 febbraio 2023, si discutono le piattaforme politico-programmatiche con il voto degli iscritti

Congresso costituente del Pd, la direzione ha deciso: primarie per scegliere il nuovo segretario il 12 marzo 2023

Nella giornata dove ricorrono i cento anni dalla Marcia su Roma, il 28 ottobre 1922, la direzione nazionale del Partito Democratico si è riunita per definire tempi e modalità di svolgimento del percorso costituente del non Pd. È stato così tracciato il percorso che porterà al prossimo congresso. 

Articolo 1. Prima fase: avvio del percorso e partecipazione

1. Il percorso costituente nazionale si avvierà, con un Appello alla partecipazione, il 7 novembre 2022. La prima fase del percorso si concluderà entro il 22 gennaio 2023.

2. Possono prendere parte al processo costituente: a) gli iscritti al Partito Democratico al 2021 che abbiano rinnovato l’adesione per l’anno 2022, nonché i nuovi iscritti entro la data di celebrazione dei congressi locali di cui all’articolo 3, comma 5, lett. ; b) gli iscritti ai partiti e movimenti politici, alle associazioni e ai movimenti civici che con deliberazione dei propri organismi dirigenti aderiscano al processo costituente; c) i cittadini che affermano la volontà di partecipare al processo costituente, sottoscrivendo l’appello alla partecipazione con una adesione certificata, anche nella modalità on-line, che può prevedere la raccolta di un contributo volontario a partire dall’importo di 1 Euro.

3. Sarà sempre possibile aderire al processo costituente entro la data del 26 febbraio 2023, fissata per la conclusione della fase congressuale di discussione delle piattaforme politicoprogrammatiche con il voto degli iscritti sulle candidature a Segretario/a nazionale.

4. Il percorso si svolgerà in tutto il territorio nazionale e attraverso l’organizzazione del PD estero e sarà coordinato in ogni realtà territoriale dalle federazioni del Partito Democratico, che fungono da Comitati promotori costituenti, aprendosi alla partecipazione di rappresentanti dei partiti e movimenti e cittadini che prendono parte al processo costituente, in analogia col Comitato nazionale costituente di cui all’articolo 2 comma 1.

5. Nell’ambito del percorso costituente, i partecipanti saranno chiamati a esprimersi su una serie di nodi politici essenziali che dovranno riguardare i valori fondanti, la missione, la forma partito e le modalità di organizzazione dell’attività politica, la proposta politica del nuovo PD. A tale scopo la Direzione dà mandato alla Segreteria nazionale di mettere a punto strumenti che facilitino la partecipazione e la discussione nei circoli e consentano l’espressione della volontà di ogni singolo aderente al percorso, anche attraverso la promozione di assemblee aperte che, a livello centrale e territoriale, potranno essere organizzate anche dal Comitato di cui al successivo articolo 2 comma 1, dai Comitati promotori costituenti a livello territoriale, dai circoli del Pd, dai soggetti organizzati e dai cittadini che prendono parte al processo costituente.

6. I partecipanti al processo costituente acquisiscono lo status di iscritti al nuovo Pd nel momento in cui partecipano alle operazioni di voto nella prima fase congressuale di cui all’art. 3, comma 5 lett. a), ovvero all’atto della presentazione o della sottoscrizione di candidature al congresso di cui all’art. 3 comma 4, secondo le modalità che saranno disciplinate dal Regolamento per il Congresso.

Articolo 2. Manifesto dei valori e dei princìpi del nuovo Pd

1. L’Assemblea nazionale del Pd, su proposta del Segretario nazionale, sentita la Presidente del Partito e assicurando l’adeguato coinvolgimento dei soggetti che prendono parte al percorso costituente, elegge un Comitato costituente nazionale composto da personalità iscritte e non iscritte al PD, rappresentative del mondo del lavoro, delle professioni, dell’impresa, della cultura, dell’università e della ricerca, dell’associazionismo, dell’innovazione sociale e ambientale, delle amministrazioni locali, composto secondo criteri di parità di genere, equilibrio generazionale e pluralismo politico, con il compito di redigere il Manifesto dei principi e dei valori fondanti del nuovo PD, a partire dalle positive intuizioni presenti nel manifesto dei valori adottato alla fondazione del Pd.

2. La proposta di Manifesto dei valori e dei princìpi recepisce le indicazioni provenienti dai partecipanti al percorso costituente ai sensi dell’art. 1, comma 4, con particolare riferimento alla consultazione dei territori e degli aderenti, ed è sottoposta all’approvazione dell’Assemblea nazionale costituente di cui al successivo comma 3.

3. La prima fase del percorso costituente dovrà avere termine entro il 22 gennaio 2023, con l’approvazione del Manifesto dei valori e dei principi da parte dell’Assemblea costituente nazionale aperta agli aderenti al percorso costituente in una percentuale pari al 20% dei componenti, secondo criteri approvati dalla Direzione nazionale del Pd entro il 16 dicembre 2022, e con l’indizione del Congresso nazionale costituente, l’approvazione del Regolamento per il Congresso e la nomina della Commissione per il Congresso.

Articolo 3. Adempimenti e cronoprogramma

1. Il percorso costituente nazionale si avvierà, con un Appello alla partecipazione, il 7 novembre 2022.

2. L’Assemblea nazionale per la nomina del Comitato di cui all’art. 2, comma 1 e per la votazione di un dispositivo che adotti il percorso della fase costituente, anche approvando le eventuali deroghe alle disposizioni statutarie necessarie, in sede di prima applicazione, al fine di recepire le indicazioni politiche definite in data odierna dalla direzione, dovrà svolgersi, anche in modalità on line, entro il 18 novembre.

3. La prima fase del percorso costituente dovrà avere termine entro il 22 gennaio 2023, con l’approvazione del Manifesto dei valori e dei princìpi, l’indizione del Congresso nazionale costituente, l’approvazione del Regolamento per il Congresso e la nomina della Commissione per il Congresso da parte dell’Assemblea nazionale costituente.

4. Il Regolamento congressuale dovrà prevedere che le candidature alla Segreteria nazionale dovranno essere presentate entro il 28 gennaio 2023.

5. Il successivo procedimento congressuale sarà articolato in due fasi:
a) nella prima fase, da concludersi entro il 26 febbraio 2023, si discutono le piattaforme politico-programmatiche con il voto degli iscritti sulle candidature a Segretario/a nazionale;
b) nella seconda vengono convocate le Primarie per la scelta del/della Segretario/a nazionale tra i primi due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti tra gli iscritti nella prima fase, che si svolgeranno il 12 marzo 2023. La prima seduta della nuova Assemblea nazionale dovrà tenersi entro la settimana successiva alla data di celebrazione delle Primarie.