Confedilizia, i temi nazionali e locali sul tavolo a Genova

di Edoardo Cozza

Giornata di assemblea per la sezione locale di Ape. Il presidente nazionale Spaziani Testa molto critico sul tema blocco degli sfratti

00:00
00:00

"I temi nazionali del settore edile sono anche locali: a Genova si risente dei problemi italiani" così il vicepresidente nazionale di Confedilizia, l'avvocato Vincenzo Nasini, che è anche presidente della sezione genovese di Ape Confedilizia. Tra le problematiche principali la fiscalità: "La pressione fiscale ha sempre gravato sugli immobili, ma in quest'ultimo periodo, con la pandemia, si è aggravata". A Genova città sotto i riflettori finiscono i cosiddetti immobili classificati come A1: ve ne sono 4398, addirittura il 20 per cento del totale nazionale: "Sono gli immobili classificati come di lusso - precisa Nasini - ma non ne hanno le peculiarità e le caratteristiche. Un unicum che grava tantissimo". 

E poi c'è il tema del blocco degli sfratti, che sta particolarmente a cuore al presidente nazionale di Confedilizia Spaziani Testa, presente nel capoluogo ligure in occasione dell'assemblea: "È un problema per il diritto di proprietà, una sopraffazione dello Stato sui cittadini". Preoccupa, in generale, la possibilità della proroga: "Da un anno e mezzo i cittadini non possono tornare in possesso dei loro immobili".  

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.