Meteo, pioggia e temporali: fino alle 14 allerta arancione su tutta la Liguria

di Redazione

Torrenti sotto osservazione. Possibili anche temporali, grandinate, trombe d'aria e colpi di vento

Meteo, pioggia e temporali: fino alle 14 allerta arancione su tutta la Liguria

La perturbazione attesa su Genova e la Liguria potrebbe essere più intensa di quanto ipotizzato. Per questo scatta l'allerta meteo arancione su tutta la regione a partire dalle 18 di sabato e fino alle 14 di domenica. Anticipata anche l'allerta gialla, in vigore dalle 15.

Caldo e afa stanno, dunque, per lasciare la Liguria, allontanati da piogge e temporali. Ancora la scorsa notte i termometri hanno fatto registrare valori decisamente superiori alla norma: 26.3 a Camogli (Genova), 26.2 a Savona Istituto Nautico, 26.1 a Levanto mentre Genova Centro Funzionale ha segnato 25.2, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 23.5, La Spezia 24.1.

Sotto osservazione tutti i torrenti, monitorati da volontari e pattuglie della polizia locale. L'aggiornamento dell'evolversi della situazione dovrebbe essere comunicato entro breve dal comune di Genova e dalla Regione. Le prime piogge sono cadute stamane in tutta la Liguria. A Quiliano un fulmine ha provocato un piccolo incendio di bosco.

LE PREVISIONI

SABATO 27 LUGLIO - Il passaggio di una perturbazione determina un aumento delle condizioni di instabilità su tutta la regione, con isolati fenomeni temporaleschi già in mattinata, in progressiva intensificazione ed estensione. Precipitazioni moderate o forti, con quantitativi significativi o localmente elevati. Alta probabilità di rovesci o temporali forti, localmente anche persistenti. Probabili grandinate, trombe d'aria e improvvise marcate intensificazioni delle raffiche di vento. Locale disagio per caldo nelle ore precedenti le precipitazioni.

DOMENICA 28 LUGLIO - Nelle prime ore la regione sarà ancora interessata dal passaggio della perturbazione con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco. Quantitativi fino ad elevati, intensità localmente forte e alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, anche associati a grandinate, trombe d'aria e locali marcate intensificazioni delle raffiche di vento. Fenomeni in attenuazione da metà giornata. Moto ondoso in intensificazione fino ad agitato al largo nel pomeriggio, molto mosso sotto costa.

LUNEDI’ 29 LUGLIO - Non si segnalano fenomeni di rilievo. Moto ondoso in progressivo calo.