Cogoleto, incendio 2019: Comune chiede 2 milioni a Enel per 85 ettari di bosco finiti in cenere

di Redazione

1 min, 18 sec

Il mancato sfalcio da parte di E-Distribuzione aveva innescato il rogo

Cogoleto, incendio 2019: Comune chiede 2 milioni a Enel per 85 ettari di bosco finiti in cenere

Due milioni di euro di risarcimento danni. E' quanto chiede il Comune di Cogoleto a Enel distribuzione per il maxi incendio divampato nel marzo 2019 che disintegrò 85 ettari di bosco nell'estremo ponente della provincia di Genova. Il processo, cominciato da qualche settimana, è stato rinviato proprio per consentire la trattativa che potrebbe portare tutte le parti civili (oltre alla cittadina rivierasca ci sono Aspi e una ventina di privati) a ritirare la costituzione alleggerendo così la posizione dei 9 imputati a processo. Fra loro, accusati di incendio colposo e attentato alla sicurezza degli impianti di energia elettrica, ci sono 5 dirigenti di Enel distribuzione.

Se l'azienda non accetterà la proposta, potrebbe essere disposta una perizia per quantificare i danni che, secondo il sindaco di Cogoleto Paolo Bruzzone e l'avvocato Fabio Panariello che tutela gli interessi del comune rivierasco, potrebbero essere ben superiori. Secondo l'accusa l'incendio fu causato dalla mancata potatura degli alberi e sfalcio del verde nella zona intorno a un traliccio dell'alta tensione. Un albero spezzatosi alla base per il continuo contatto dei conduttori e dei suoi rami spinti dal vento che si appoggiavano ai cavi della tensione aveva tranciato alcuni cavi conduttori.

Per gli inquirenti, la società E-Distribuzione avrebbe dovuto tenere pulita la zona con interventi di potatura e sfalcio. Lavori che erano stati affidati a una società che a sua volta li aveva dati in sub appalto a un'altra ditta. In seguito al rogo furono sfollate 47 persone e due case andarono completamente distrutte, era stata chiusa per ore l'autostrada A10 e le scuole di Cogoleto erano rimaste chiuse per due giorni.