Claudia Vento, il talento di Genova nel Mondo al Savoia con Musicamica

di Redazione

Il percorso artistico della giovane pianista

Video momentaneamente non disponibile.

Claudia Vento suonerà prossimamente (data da definire causa ordinanza eventi )  presso il Grand Hotel Savoia di Genova, in collaborazione con Associazione Musicamica.

Vento è una pianista e un talento genovese di 16 anni. 

La carriera della giovane Claudia Vento

Fin da bambina ha mostrato le sue doti musicali e in poco tempo ha preparato un intenso programma approfondendo l'esecuzione di brani molto impegnativi dal punto di vista musicale e tecnico.

Ha ottenuto i seguenti primi premi assoluti: Concorso Musicale Internazionale di Moncalieri , concorso "Musica nel Cenacolo" I° Concorso Nazionale di Catignano  dove ha vinto il Premio Speciale "Giovane Promessa”, XXVI Concorso Nazionale per giovani pianisti Terzo Musica Valle Bormida Terzo, XXII Concorso Internazionale di Musica a Cortemilia , 2nd InternationalPiano Festival in Italy San Giovanni Teatino e Tadini International Music Competition -Lovere, Concorso Musicale Nazionale Under 18 città di Vimodrone, al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Pozzolino”e al 19°Concorso ValsesiaMusica Juniores 2018 Premio Monterosa Kawai nella sezione pianistica e tantissimi altri.

Recentemente ha vinto il primo premio al concorso IMPF di Parigi, e al 29° Roma  International Piano Competition. In contemporanea ha vinto il Primo Premio Assoluto al concorso “Valsesia Musica International Competition” e al concorso “Pianotalents” in Milano nella sezione musica da camera per il duo a quattro mani.

Nell'anno 2018 è stata selezionata per il Festival della Gioventù di Toblach (BZ) con altri otto giovani talenti provenienti da tutto il mondo; si è esibita nell'ambito dei “Concerti del Tempietto” presso il Teatro di Marcello in Roma,  al 25° Festival “Le Vie del Barocco” a Genova, al Centro Culturale protestante Palazzo Cavagnis a Venezia, al Teatro Belloni a Barlassina (MI), al “Trapani Piano Festival” in Trapani, a Leon (Spagna) presso la Sala Eutherpe e nel foyer del teatro Carlo Felice di Genova per la rassegna “Domenica in Musica”.

In occasione delle  Celebrazioni Colombiane le è stato conferito dal Sindaco Marco Bucci il titolo di “Talento di Genova nel Mondo 2019”.

Inoltre è stata premiata nella “Notte dei Talenti” dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dall'Assessore alla Cultura Ilaria Cavo.

Dal 2017 al 2019 ha partecipato al Piano City Milano –Como, con l'associazione Pianofriends. Prosegue lo studio del pianoforte con il Maestro Vincenzo Balzani e la Professoressa Catia Iglesias. 

Prossimo concerto il 29 marzo alle 21 a Palazzo Ducale.