Genova, CNA lancia "A regola d'arte": l’artigianato incontra arte, moda e design
di R.S.
Un percorso che parte dal Novecento e arriva alla contemporaneità per raccontare il saper fare artigiano come patrimonio culturale, ricerca e innovazione
A Genova prende il via “A Regola d’Arte”, il progetto di CNA Fashion Art & Makers che mette in dialogo patrimonio storico, artigianato contemporaneo, moda e design. La manifestazione, inserita nel programma Fuori Salone 2026, è in programma a Palazzo della Meridiana fino a domenica 4 ottobre.
Un percorso espositivo che parte dal Novecento e arriva alla contemporaneità per raccontare il saper fare artigiano come patrimonio culturale, ricerca e innovazione. È questo l’obiettivo di “A Regola d’Arte – Moda, Restauro, Artigianato e Design. Tra Novecento e Contemporaneità”, iniziativa promossa da CNA Genova.
La mostra, visitabile fino a domenica dalle 10 alle 19, propone un confronto tra opere storiche, restauro, arti applicate, moda e produzioni artigianali contemporanee. Al centro anche la collaborazione con la Wolfsoniana e le Civiche Collezioni Tessili, con opere e testimonianze che raccontano il rapporto tra arte, manifattura e design nel corso del Novecento.
Un ruolo importante è affidato al restauro, inteso non soltanto come conservazione, ma come occasione per riscoprire tecniche, materiali e competenze. Tra i lavori presentati figurano il recupero di una fontana riconducibile allo Studio Coppedè e del dipinto La fabbrica di Galileo Chini.
Il percorso prosegue attraverso moda storica, tessuti, gioiello, pelletteria, filigrana e design, fino alle creazioni di stilisti e atelier contemporanei. L’obiettivo è mostrare come le competenze artigiane possano continuare a evolversi, incontrando nuovi linguaggi e forme di progettazione.
Tra gli appuntamenti in programma, sabato 3 ottobre alle 19.30 è prevista la sfilata performativa “La Moda nel Respiro”, curata da Morena Mazzari, con stilisti indipendenti, moda, gioiello e manifattura contemporanea. L’evento coinvolge anche scuole di moda ed enti di formazione, sottolineando l’importanza della trasmissione dei saperi alle nuove generazioni.
Il programma prevede inoltre incontri dedicati al restauro, alla moda, alla storia della MITA e al rapporto tra artigianato e produzione industriale.
La manifestazione si concluderà domenica 4 ottobre alle 11 con la premiazione dei progetti di artigianato selezionati dalla giuria scientifica nelle categorie Artigianato Tradizionale, Design e Moda.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
A Casa Luzzati fino a domenica il mondo della scuola con storie di Unicità
01/10/2026
di Redazione
Genova, sabato la giornata della pulizia dell'acquedotto storico
01/10/2026
di Redazione
Dall'8 ottobre l'Orlando Furioso al Teatro Nazionale. Spicca l'impronta femminile
30/09/2026
di Claudio Baffico

