Claudia Vento, il talento di Genova nel Mondo al Savoia con Musicamica
di Redazione
Il percorso artistico della giovane pianista
Claudia Vento suonerà prossimamente (data da definire causa ordinanza eventi ) presso il Grand Hotel Savoia di Genova, in collaborazione con Associazione Musicamica.
Vento è una pianista e un talento genovese di 16 anni.
La carriera della giovane Claudia Vento
Fin da bambina ha mostrato le sue doti musicali e in poco tempo ha preparato un intenso programma approfondendo l'esecuzione di brani molto impegnativi dal punto di vista musicale e tecnico.
Ha ottenuto i seguenti primi premi assoluti: Concorso Musicale Internazionale di Moncalieri , concorso "Musica nel Cenacolo" I° Concorso Nazionale di Catignano dove ha vinto il Premio Speciale "Giovane Promessa”, XXVI Concorso Nazionale per giovani pianisti Terzo Musica Valle Bormida Terzo, XXII Concorso Internazionale di Musica a Cortemilia , 2nd InternationalPiano Festival in Italy San Giovanni Teatino e Tadini International Music Competition -Lovere, Concorso Musicale Nazionale Under 18 città di Vimodrone, al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Pozzolino”e al 19°Concorso ValsesiaMusica Juniores 2018 Premio Monterosa Kawai nella sezione pianistica e tantissimi altri.
Recentemente ha vinto il primo premio al concorso IMPF di Parigi, e al 29° Roma International Piano Competition. In contemporanea ha vinto il Primo Premio Assoluto al concorso “Valsesia Musica International Competition” e al concorso “Pianotalents” in Milano nella sezione musica da camera per il duo a quattro mani.
Nell'anno 2018 è stata selezionata per il Festival della Gioventù di Toblach (BZ) con altri otto giovani talenti provenienti da tutto il mondo; si è esibita nell'ambito dei “Concerti del Tempietto” presso il Teatro di Marcello in Roma, al 25° Festival “Le Vie del Barocco” a Genova, al Centro Culturale protestante Palazzo Cavagnis a Venezia, al Teatro Belloni a Barlassina (MI), al “Trapani Piano Festival” in Trapani, a Leon (Spagna) presso la Sala Eutherpe e nel foyer del teatro Carlo Felice di Genova per la rassegna “Domenica in Musica”.
In occasione delle Celebrazioni Colombiane le è stato conferito dal Sindaco Marco Bucci il titolo di “Talento di Genova nel Mondo 2019”.
Inoltre è stata premiata nella “Notte dei Talenti” dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dall'Assessore alla Cultura Ilaria Cavo.
Dal 2017 al 2019 ha partecipato al Piano City Milano –Como, con l'associazione Pianofriends. Prosegue lo studio del pianoforte con il Maestro Vincenzo Balzani e la Professoressa Catia Iglesias.
Prossimo concerto il 29 marzo alle 21 a Palazzo Ducale.